Scopriamo tutte le differenze che ci sono tra i kiwi dalla polpa verde e quelli dalla polpa gialla e quali è meglio mangiare.
I più diffusi e comuni sono i verdi, ma spesso capita di trovare e acquistare i kiwi gialli ovvero quelli che presentano una polpa dal colore più spiccatamente giallognolo.
Non è solo una differenza di colore. Spesso possiamo usare entrambi con il fine decorativo, per un’alternanza tra i due tipi che rende più vivace l’effetto visivo.
Ma per quanto riguarda il sapore e le proprietà bisogna conoscere tutte le peculiarità dell’uno e dell’altro anche per capire quale ci conviene preferire.
Innanzitutto bisogna prendere in considerazione in generale il grado di maturazione del frutto. Quando è ancora acerbo il kiwi, che sia verde o giallo presenta una polpa più dura e il suo sapore è aspro, a volte proprio sgradevole.
Si deve perciò attendere che arrivi alla giusta maturazione e basterà qualche giorno o poco più. Per controllare si può tastare e accorgersi della durezza della polpa che non deve però diventare troppo molliccia altrimenti è il caso opposto, quello di un kiwi eccessivamente maturo e quindi troppo dolciastro.
Ricchi di vitamine e sali minerali, sono tante le proprietà dei kiwi e i benefici che produce il loro consumo. Si considera ad esempio che con 2 kiwi al giorno si copre il fabbisogno di Vitamina C, quella di cui hanno un contenuto maggiore.
Originario della Cina, il kiwi è un prodotto molto presente in Nuova Zelanda e anche nel nostro Paese se ne produce in quantità.
La prima differenza che spunta all’occhio tra le due varietà di kiwi è che quello a polpa gialla ha una buccia con meno peluria.
Ma ha anche una forma più allungata e una consistenza più morbida. Inoltre ha un gusto più dolce e sono di meno le note acidule.
Anche la presenza di Vitamina C sembrerebbe maggiore nella polpa gialla. Se si cercano e si prediligono questi elementi allora il kiwi giusto è proprio quello a polpa gialla, anche se meno comune e talvolta più difficile da reperire.
Che sia l’uno o l’altro ecco alcune ricette per utilizzare il kiwi. Un dessert semplice, ma anche un ottima merenda o per colazione è la coppa cremosa di kiwi e cocco, deliziosa!
Passando al salato e per usare il kiwi giallo c’è la tartare di salmone e kiwi giallo, appunto, una pietanza raffinata ed elegante.
Versatile ed estiva è la salsa dolce al kiwi, da accostare a varie preparazioni. Infine, da spalmare e gustare a lungo non può mancare la confettura di kiwi, buonissima.