I kiwi sono una fonte di vitamine, proprietà e benefici inesauribili. Fanno benissimo al nostro organismo, tu li mangi?
Il kiwi è un frutto molto diffuso in Italia, lo mangiamo spesso, il gusto è inconfondibile così come il suo odore ed il suo colore. Lo troviamo nei banchi dei supermercati tutto l’anno, la sua forma toneggiante color marroncino è ormai ben nota. Questo frutto nasce su una liana rampicante, le foglie sono cuoriformi e possono raggiungere un’altezza di 10 metri.
In natura esistono kiwi maschi e kiwi femmine, sulle piante maschili i frutti nascono a grappolo mentre su quelle femminili i frutti sono distanziati tra di loro. Come ogni frutto, anche il kiwi è ricco di carboidrati ed acqua, possiede pochissimi zuccheri per cui può essere consumato anche da chi soffre di diabete.
Il kiwi è ricco di vitamine, quella che abbonda in questo piccolo frutto è la C, che rappresenta la sostanza più importante presente nel kiwi. Dal momento che sono pieni di vitamina C sono anche considerati gli agrumi per eccellenza contro il raffreddore.
Oltre alla vitamina C, nel kiwi troviamo la K e la E, moltissimi folati e minerali come il potassio, calcio e fosforo. Questo piccolo frutto ha pochissime calorie, è meglio consumarlo al mattino per colazione o come spuntino.
Quali sono le proprietà dei kiwi?
Dal momento che i kiwi sono piccoli frutti preziosissimi per il nostro organismo è doveroso menzionare anche le sue molteplici proprietà.
Abbiamo visto come i kiwi siano pieni di vitamine, soprattutto la vitamina C che aiuta a rafforzare il sistema immunitario, a migliorare la funzionalità del sistema nervoso, aumenta la biodisponibilità di ferro e svolge una funzione antiossidante.
I kiwi sono alleati anche dell’apparato digerente, è un lassativo naturale in quanto aiuta i naturali movimenti intestinali regolarizzando l’intestino ed ammorbidendo le feci.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> I limoni, ricchi di vitamine e benefici. Le proprietà che non ti aspettavi
Come si riconosce un kiwi maturo? Innanzitutto al tatto deve essere morbido e sodo, se lo tasti le impronte devono restare impresse sulla superfice. La buccia deve essere integra, si devono conservare a temperatura ambiente e se possibile lontano dalle mele che ne favoriscono la maturazione, al contrario se sono acerbi accostateli alle mele. L’etere etilico, liberato dalle mele, aiuta la maturazione di tutta la frutta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Alessia Mancini lo fa con il sorriso. Ogni giorno è quello giusto