Kiwi a colazione, questo frutto (bacca) è di fondamentale importanza: scopri tutti i benefici che apporta alla salute.
Il kiwi è una bacca commestibile, presente in natura in due principali varietà: la verde e la gialla (gold). La pianta da cui deriva è l’actinidia deliciosa: originaria della Cina meridionale, questo “frutto” si è diffuso principalmente in Nuova Zenalnda. Non a caso il nome della bacca è preso dall’uccello simbolo di questo stato dell’Oceania.
Anche in Italia il kiwi viene coltivato: da qualche anno il nostro paese è diventato anche uno dei primi produttori al mondo. La zona più adatta alla coltivazione è il Lazio. Raccolto tra settembre e ottobre, si trova in commercio tutto l’anno grazie all’ausilio delle tecniche moderne di conservazione. Nelle fasi di distribuzione, il kiwi non deve contenere etilene: questo gas accelera la maturazione.
La frutta e la verdura sono consigliatissime per tutti i regimi alimentari. Conoscendo le proprietà dei kiwi e i benefici che apporta alla salute, capirete l’importanza della sua presenza nelle vostre diete: mangiarlo a colazione è, ad esempio, una gran cosa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Frutta e verdura di marzo, cosa mettere nel carrello per la nuova stagione: la lista della spesa
Kiwi a colazione, mangiatelo tutti i giorni: i benefici per la salute
Il kiwi, innanzitutto, apporta pochissime calorie: circa 44 kcal per ogni 100 grammi di prodotto. Ricco di vitamina C, potassio, magnesio, rame, ferro e fibre, è l’ideale per gli sportivi perché abbassa il rischio di crampi.
Ricchi di antiossidanti e di folati, sono alleati del sistema immunitario. Sono fonte di energia e contrastano la stitichezza. L’alta concentrazione di sali minerali è importantissima soprattutto se siete sportivi e se vi allenate: aumentano l’energia e risollevano l’umore.
Considerando il loro basso apporto calorico, sono sicuramente consigliati per diete per perdere peso. Per colazione e spuntini, niente biscotti e dolciumi: optate per questa bacca meravigliosa.
I kiwi sono preziosissimi e fanno bene anche al sistema cardiocircolatorio. La luteina presente nel frutto mantiene sotto controllo i livelli di trigliceridi nel sangue. La luteina è preziosa anche per la salute degli occhi: protegge dai raggi solari e ripara i pigmenti.
Le sostanze del kiwi, inoltre, mantengono belli e forti i tessuti, i denti, i capelli, la pelle e le unghie. Grazie alla presenza di actinidina, inoltre, la digestione migliorerà e contrasterete il reflusso gastrico. L’effetto diuretico è, infinte, alquanto potente: il frutto elimina anche i liquidi in eccesso che si trovano soprattutto su cosce e caviglie. Anche il potere lassativo è molto forte.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Dieta delle arance perfetta per dimagrire. Il menù brucia grassi che ti farà tornare in forma
Non esistono particolari controindicazioni, ma bisogna comunque sapere che questo è uno dei frutti che provocano più allergie. Chi ha malattie come il morbo di Crohn, dovrebbe evitare il consumo dei kiwi a causa dei loro semini.