Kipferl, solo il nome incuriosisce. Si tratta di biscotti glassati super veloci e semplici da realizzare comodamente ai fornelli di casa. Se poi vengono glassati con la crema alle nocciole, nessuno potrà resistervi!
Partiamo dal principio: cosa sono i kipferl? Si tratta di gustosissimi biscotti alla vaniglia tipici dell’Austria e della Germania ma ampiamente diffusi anche nel Sudtirolo.
Molto veloci e semplici da preparare, possono essere alla base di una gustosa colazione con un bel bicchiere di latte. Così come possono essere inseriti in una ricca merenda con un succo alla frutta.
Se poi ad essi aggiungiamo una crema alle nocciole, il risultato diventa stupefacente dalla prelibatezza. Sia grandi che piccini ne andranno ghiotti!
Siete curiosi o curiose di sapere come si realizzano i kipferl comodamente ai fornelli di casa? Andiamo rapidamente a scoprirlo insieme.
La forma ricorda quella di una mezza luna e sono ancora più buoni 2\3 giorni dopo la loro preparazione. Tutto però sta nel farli durare così tanto. Impossibile!
Per quanto riguarda la crema alle nocciole, scegliete voi la marca che preferite! Qui, vi lasciamo un altro articolo dove si riportano le creme alle nocciole più buone e più usate in Italia.
Per prima cosa, dovrete dividere il baccello di vaniglia in senso di lunghezza e tramite il soccorso di un coltello, bisognerà raschiare fuori i semi contenuti all’interno.
In secondo luogo, mescolate il burro mantenuto a temperatura tiepida e tagliato a cubetti con lo zucchero e i semi di vaniglia appena ottenuti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Nutellotti alle castagne: la ricetta pronta in 2 minuti per biscotti golosi
A questo punto, aggiungete all’impasto le mandorle tritate e la farina accuratamente setacciata. Continuate a miscelare fino all’ottenimento di un composto compatto ed omogeneo.
Coprite la ciotola dove avete svolto le operazioni con pellicola e riponete in frigo per circa 30 minuti. Nel frattempo preriscaldate il forno a 170 ° C e inserite la griglia a metà altezza.
Dunque, riprendete l’impasto dopo il lasso di tempo trascorso e formate 16 mezze lune che alla fine saranno i nostri kipferl. Disponete su una teglia foderata con carta da forno e infornate per 15 minuti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Rotolo giraffa alla crema di nocciole: avete mai visto qualcosa di più divertente?
Terminato il tempo di cottura, lasciate raffreddare il tutto. Nel frattempo trasferite la crema di nocciole in una ciotola e lasciatela a bagno per 5 minuti in un’altra ciotola colma di acqua bollente in modo che si ammorbidisca.
Infine intingete i vostri biscotti per metà nella crema, aspettate 20 minuti che si solidifichi ed il gioco è fatto. I vostri kipferl sono pronti per essere addentati. Buon appetito a tutti, grandi e piccini. Occhio però alla possibile indigestione!