Il Kimchi è un antichissimo piatto nazionale coreano, usato per moltissimi altri piatti e lasciato fermentare. Ecco la ricetta base.
Il Kimchi è una preparazione tipica della Corea a base di cavolo cinese, ed è addirittura piatto nazionale del paese.
Viste le sue origini antichissime, esistono più di 200 versioni di Kimchi, ed è da sempre considerato un alimento molto salutare perché ricco di vitamine e sali minerali.
In Corea questa preparazione che viene lasciata fermentata, è usata per creare tantissimi piatti tipici ed è quindi un po’ alla base della cucina tipica coreana.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo piatto tipico coreano.
Il Kimchi si conserva in frigorifero per alcune settimane ben coperto, mentre la pasta aromatica può essere anche congelata e conservata per 3 mesi. Volendo possiamo sostituire la farina di riso con l’amido di mais e per accelerare il processo di fermentazione si possono aggiungere alla miscela di cavolo cinese 1-2 cucchiai di succo di crauti crudi.
Per la pasta aromatica:
Per realizzare questa ricetta iniziamo tagliando il cavolo cinese in 4, eliminiamo il tronco e tagliamolo a strisce larghe 4 cm. Prendiamo poi una ciotola e versiamo al suo interno l’acqua e il sale.
Aggiungiamo quindi il cavolo e mescoliamo per bene, quindi lasciamo il cavolo in ammollo per 3- 4 ore. Nel frattempo tagliamo i cipollotti a pezzettini e il ramolaccio a bastoncini e teniamo da parte.
Occupiamoci ora della pasta aromatica, quindi in un pentolino mescoliamo l’acqua con la farina di riso, portiamo a ebollizione e mescoliamo fino a che non avrà legato, quindi spegniamo e lasciamo raffreddare. Aggiungiamo il gochugaru e lasciamo riposare per 20 minuti.
Nel frattempo tritiamo aglio e zenzero e tritiamoli fino ad ottenere una purea. Ora scoliamo il cavolo cinese e rimettiamolo nella scodella aggiungendo molta acqua fredda, poi scoliamo e ripetiamo il procedimento per due volte.
In ultimo facciamo sgocciolare bene e strizziamolo. Mescoliamo ora la pasta aromatica con l’aglio, lo zenzero, lo zucchero e la salsa di pesce, poi versiamo in una ciotola insieme al cavolo cinese e aggiungiamo cipollotti e il ramolaccio. Mescoliamo per bene.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Oggi si mangia coreano: 10 piatti che devi provare (assolutamente)!
Ora versiamo il Kimchi nei vasetti sciacquati con acqua bollente e schiacciamo bene, quindi chiudiamo e lasciamo riposare per 3 giorni, quindi apriamo per lasciare uscire il gas e richiudiamo lasciando fermentare in frigorifero per 5 giorni. Trascorso questo tempo, il Kimchi è pronto per essere gustato o per altre preparazioni.