Ketchup: cosa c’è dentro? | La classifica che ti stupisce

Il ketchup è un condimento amatissimo dagli italiani, ma lo sai cosa c’è dentro? Questa particolare classifica ti stupirà.

Il ketchup è un prodotto particolarmente amato dai bambini: questa salsa viene utilizzata principalmente per condire alcune pietanze (tra cui le patatine fritte).

Ketchup cosa dentro classifica
Scaffale con ketchup -Checucino

Questo particolare prodotto viene fatto con il pomodoro, l’aceto, lo zucchero e alcune spezie. Ha un apporto calorico piuttosto alto ed è povero di grassi.

Attenzione alla presenza di additivi: alcuni non sono pericolosi per la saluti, altri invece servono per coprire l’uso di ingredienti di bassa qualità.

Dal punto di vista storico, questa salsa è nata in Cina: nel paese asiatico la ricetta base prevedeva pesce fermentato e non il pomodoro.

Tralasciando ciò, cerchiamo di capire cosa c’è dentro il ketchup. Una nota rivista ha deciso di condurre un test molto interessante per capire cosa contiene veramente la salsa.

Ketchup, cosa c’è dentro? Classifica stupefacente

Il ketchup contiene una serie di ingredienti, alcuni che destano comunque preoccupazione. La rivista Öko-Test ha analizzato 20 prodotti per capire qual è il migliore in commercio. I campioni sono stati analizzati in laboratorio per trovare tracce di: residui di pesticidi, tossine di muffa, contenuto di zucchero.

Ketchup cosa dentro classifica
Bottiglia di ketchup -CheCucino

LEGGI ANCHE –> Patate: sai come pelarle in 5 secondi? | Il trucco degli chef da copiare subito

Due ketchup su 20 hanno raggiunto il massimo dei voti mentre la Heinz è stata bocciata: al suo interno presenti tossine di muffa e soprattutto molto zucchero.

Altre 5 marche analizzate nel test hanno queste tossine della muffa. Il ketchup che ha ottenuto come punteggio un bel ‘buono’ è soprattutto quello commercializzato in Germania.

Anche quello di Lidl ha ottenuto un grande punteggio ma al momento non sappiamo se è lo stesso commercializzato in Italia.

LEGGI ANCHE: Carota, curcuma o vino rosso in casa? | Niente ricette servono per la tua pelle!

Kraft e Knorr, due marchi conosciuti praticamente in tutto il mondo, si piazzano al centro classifica. L’Helmann’s, altro noto marchio, si piazza in penultima posizione.

Ketchup cosa dentro classifica
Bottiglia di ketchup -CheCucino

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Lo studio della rivista è stato alquanto interessante. Il Ketchup, va detto, può essere tranquillamente preparato tra le propria mura domestiche: la ricetta da seguire non presenta particolari problematiche.

Gestione cookie