Simile allo yogurt, il kefir è il latte fermentato che produce innumerevoli benefici al nostro organismo. Ecco come realizzarlo in casa facilmente.
Negli ultimi anni il suo consumo è diventato sempre più diffuso. Questo perché molti nutrizionisti lo consigliano per i fattori benefici che riesce ad apportare.
Il kefir è la bevanda dall’aspetto molto somigliante con lo yogurt, ricchissima di fermenti lattici ed è ottenuta appunto dalla fermentazione del latte. Ha avuto origine nelle regioni del Caucaso in tempi molto remoti e il suo consumo è molto diffuso nei Paesi dell’est. In passato e tuttora è prodotto usando latte fresco indifferentemente di capra, di pecora o di mucca.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Svolge un’azione benefica in primo luogo per quanto riguarda l’intestino, ma sono anche altre le funzioni che lo rendono un alleato prezioso per la nostra salute. Ecco perché si rivela un toccasana anche per le ossa e per tenere sotto controllo il colesterolo.Ovviamente, lo troviamo disponibile da acquistare al supermercato, ma se vogliamo possiamo realizzarlo in casa molto facilmente con il vantaggio anche di risparmiare.Oltre a consumarlo semplicemente bevendolo può diventare il protagonista di buone ricette come questa.
Occorrono solo 2 ingredienti per fare il Kefir: grani di Kefir, che sono la coltura viva e latte. Possono essere granuli di Kefir di latte o d’acqua. Il procedimento può sembrare complicato ma seguendo le indicazioni attentamente diventa davvero semplice.
Per prima cosa bisogna mettere i grani di Kefir in un colino a maglie strette e lasciare che perdano il liquido di governo.Subito dopo riporli in un capiente barattolo di vetro e coprirli con il latte. Chiudere il barattolo con un canovaccio pulito fissandolo con un elastico.
Poi metterlo a riposare in un luogo fresco a asciutto ad una temperatura che deve essere tra i 18° e i 30° al massimo.Deve stare così per circa 24 h durante le quali ogni tanto il barattolo deve essere leggermente scosso. Trascorso questo tempo si sarà formato il Kerfir che avrà una consistenza molto simile allo yogurt.A questo punto filtrarlo con un colino e i granuli che rimangono possono essere usati per produrre nuovamente altro Kefir.
Il prodotto homemade può esser conservato in frigorifero per circa 7 – 10 giorni. I grani invece possono essere congelati e durare fino a 4 mesi.