La comica più famosa della televisione italiana è abituata a finire sotto i riflettori per il suo talento, ma negli ultimi tempi a finire sotto l’occhio del ciclone sono stati i suoi chili persi.
I primi anni 2000 hanno visto apparire molte novità in tanti ambiti, anche in quella televisiva. Uno dei programmi più gettonati dell’epoca è stato sicuramente Zelig, il palco che ha visto nascere molte stelle del mondo della comicità. Katia Follesa, a quei tempi in coppia con Valeria Graci, formava un duo che è stato destinato a rimanere nella storia della televisione. Ma da allora sono trascorsi non solo molti anni ma sono successi anche molti cambiamenti sotto tanti punti di vista, tra cui l’aspetto fisico della comica meneghina.
Katia Follesa ha fatto della sua comicità e della sua ironia il perno centrale della sua carriera, senza badare molto alla formosità del suo aspetto esteriore. Ciò è stato molto apprezzato anche dai suoi stessi fan, per cui è stata un modello non solo di accettazione di sé ma anche per i suoi modi sarcastici e il suo umorismo. Da Zelig sono molti i palcoscenici che l’hanno vista calcare le scene, sia teatrali che anche quelle del piccolo schermo con programmi come Cake Star o anche nella prima stagione di Lol – Chi ride è fuori, format comico targato Amazon Prime.
Inoltre, Katia Follesa è impegnata da qualche tempo nei teatri insieme al compagno Angelo Pisani, dalla cui unione che dura dal 2006 è nata anche la loro unica figlia Agata. La coppia è infatti attualmente in giro in tour con il loro nuovo spettacolo Ti posso spiegare!, che riscuote molto successo. Eppure in tempi più recenti la notorietà della Follesa ha visto come protagonista il suo aspetto fisico. Vediamo nel dettaglio la sua trasformazione e cosa c’è dietro.
Quanti chili ha perso Katia Follesa: la trasformazione
Molto attiva sui social, Katia Follesa è stata attaccata in passato per la sua notevole perdita di chili. Per chi la preferiva prima o aveva pensato che il suo dimagrimento fosse dovuto a qualche motivo sociale o estetico, in realtà la Follesa ha sempre risposto in maniera trasparente, confidando anche dei particolari sensibili e molto intimi della sua vita privata. Oltre a pubblicare foto e video insieme al compagno o alla figlia Agata, la comica rende noti i suoi followers anche della sua routine quotidiana alimentare e sportiva.
Come ha spiegato la stessa Katia Follesa, è seguita da un medico nutrizionista da oltre un anno ed è in continuo allenamento con un personal trainer privato tre volte a settimana. Alla base dello schema alimentare della comica ci sono infatti cibi senza zucchero e senza sale, oltre a bere molta acqua durante il giorno e fare molto consumo di frutta e verdura. Insomma, alimenti che non dovrebbero mai mancare in uno stile di vita sano ed equilibrato, anche se la Follesa ha spesso ribadito che ogni routine nutrizionale è personale ed essere seguiti da un esperto è il modo migliore per avere risultati, soprattutto in termini di salute,
Proprio quest’ultima è stata infatti il motivo principale che ha spinto la Follesa a mangiare bene, dunque a seguire una dieta alimentare meno caotica e più schematica, oltre che a seguire un’attività fisica adeguata e fatta su misura per lei. La conduttrice è infatti sotto stretto controllo medico per una malattia ereditaria. Come raccontato dalla stessa presentatrice, i chili in più stavano ostacolando sia la sua vita quotidiana che la sua salute, con problemi di sonnolenza o vuoti durante il giorno. questo ha spinto la Follesa a cominciare una dieta e a perdere quasi 20 chili. Ma che malattia ha Katia Follesa?
Che malattia ha Katia Follesa: la patologia della comica
La malattia di Katia Follesa è stata resa pubblica dalla stessa conduttrice. La patologia di cui soffre la comica è congenita ed ereditaria, nel suo caso ereditata dal padre, e si chiama cardiomiopatia ipertrofica. In sostanza è una malattia del cuore che può provocare aritmia, problemi cardiaci e avere altre ripercussioni sulla vita di tutti i giorni. La Follesa ha raccontato più volte di essersi accorta di avere questa patologia quasi 17 anni fa, quando era alla guida della sua auto e non soltanto le si annebbiò la vista, ma il suo cuore aveva smesso di battere per pochissimi secondi. In quel momento, come descrive la comica, la sua paura l’ha spinta ad andare da un medico e a farsi curare.
Oltre alla cura farmacologica e al costante monitoraggio della malattia, la Follesa ha anche intrapreso un percorso di dimagrimento proprio per non appesantire ulteriormente il suo cuore. Oltre ad una dieta alimentare, la presentatrice accompagna il suo stile nutrizionale ad un costante esercizio fisico anche se in maniera bilanciata e mirata alla sua malattia. La Follesa non può infatti affaticare il suo cuore con attività fisiche estreme o a livello agonistico, ma le sue foto mentre corre sono emblematiche di quanto è possibile mantenersi in forma e in salute in modo sano e controllato.