Specialità polacca deliziosa e semplice, il Karpatka è un dolce perfetto per occasioni festose, ma anche solo quando si desidera una golosità al tempo stesso leggera.
Ha un nome evocativo che rimanda alla catena montuosa dei Carpazi, le montagne che si trovano in Polonia. Semplicissimo da realizzare, si compone di due preparazioni che si completano a vicenda.
La Karpatka è una torta fatta con due strati di pasta choux all’interno dei quali si inserisce un ampio strato di crema al latte.
Il risultato è di un dolce molto leggero sia nella consistenza che nel sapore. Non appesantisce, lascia una piacevole sensazione e vien voglia di mangiarne ancora.
Assume una forma alta e voluminosa, con una superficie asimmetrica e un pò rustica nell’aspetto. La semplicità è certamente la sua caratteristica principale unita ad una grande bontà che lo fa diventare un dolce davvero molto goloso.
Si presta bene come torta di compleanno e dessert festoso, ma senza aspettare occasioni speciali si può preparare tutte le volte che se ne ha voglia, è facile e invitante.
La crema, delicata al sapore di latte è aromatizzata leggermente con un accenno di gusto di vaniglia. Si puà usare l’estratto ma per lasciare un aspetto candido e completamente bianco meglio scegliere la vanillina in bustine.
LEGGI ANCHE: Sanremo 2023 e la pizza stellata | Ecco chi è il noto chef
Per la pasta choux:
LEGGI ANCHE: Alessandro Borghese e San Valentino | Menù pieno d’amore a Venezia
Per la crema al latte:
Si comincia con la preparazione della crema. Per prima cosa lavorare le uova con lo zucchero usando una frusta a mano.
Incorporare poi l’amido di mais e la vanillina. Dopo aver amalgamato bene trasferire il composto in una pentola, versarvi sopra il latte e portare a cottura a fuoco medio-basso mescolando continuamente con la frusta per evitare la formazione di grumi.
Proseguire a mescolare finché non si addensa e si forma una crema liscia e vellutata. Coprire con la pellicola alimentare a contatto e lasciar raffreddare. Passare poi a realizzare la pasta choux.
In una pentola versare acqua e latte, poi unire il burro a tocchetti e lasciare che si sciolga completamente. A questo punto gettare la farina in un sol colpo e con un cucchiaio di legno mescoalre energicamente finché la pasta non si stacca da sola dalle pareti della pentola.
LEGGI ANCHE: Mani screpolate dal freddo? | Ti aiutano gli ingredienti della cucina
Quindi toglierla dal fuoco, lasciare che si intiepidisca e poi procedere ad incorporare un uovo alla volta aggiungendo il successivo solo dopo che il precedente è stato completamente assorbito.
Poi, suddividere l’impasto in due parti dello stesso peso e proseguire creando due dischi di pasta della stessa dimensione dopo aver inserito la pasta in una sac a poche.
Cuocere quindi uno alla volta i due dischi all’interno di uno stampo delle dimensioni indicate su carta da forno in modalità statica a 180° per 20 minuti circa dopo aver preriscaldato il forno.
Nel frattempo per rendere la crema più corposa unire il burro a tocchetti e amalgamarlo perfettamente. Una volta che i due dischi di pasta sono pronti si passa all’assemblaggio del dolce.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Sistemare sul piatto da portata un disco, versarvi sopra la crema e coprire con l’altro disco. Completare, se si vuole, cospargendo con una spolverata di zucchero a velo.