La karapatka è una torta cremosa e deliziosa da gustarsi a casa come dessert insieme a parenti o amici, dopo una bella cena speciale
La karapatka è una torta incredibile e buonissima, è fatta con ingredienti semplicissimi come latte, burro e farina. Si può preparare facilmente e in poco tempo. Questa torta è adatta a tutti perché ha un gusto semplice e classico. Una vera delizia leggera e soffice.
Rimarrete davvero estasiati dal gusto meraviglioso della torta karapatka, tipica della tradizione polacca. All’interno ha un budino di latte alla vaniglia o anche la crema pasticciera in base ai gusti.
Vediamo come preparare in pochi passaggi la buonissima torta polacca karapatka.
Per la crema
Come prima cosa, preparare l’impasto. Prendere l’acqua, il latte, il burro, la farina, il sale e mescolare tutto bene mentre cuoce sul fuoco.
Una volta che il composto diventa compatto far raffreddare. Aggiungere le uova e frullare, dividere il composto in 2 metà e cuocerle in due teglia diverse a 190° gradi in forno per 15 minuti.
Passare poi alla preparazione della crema. Mescolare 230 ml di latte con il preparato per il budino alla vaniglia, lo zucchero vanigliato, lo zucchero, le uova e l’amido di mais.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Tiella di Gaeta, come fare la torta salata con il polpo: la ricetta originale
Cuocere il latte restante per 600 ml e aggiungerlo al preparato. Mescolare tutto fino a che non diventa denso e poi coprire con la pellicola e far riposare.
Aggiungere poi il burro alla crema e assemblare la torta. Cominciare con il primo impasto, aggiungere la crema e spalmare anche la panna montata sulla torta e poi coprire con il secondo impasto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Torta soffice con crema alla nocciola, una delizia senza tempo
Infine decorare la torta con lo zucchero a velo e il dolce è pronto per essere gustato in compagnia ad amici e parenti. Un’ottima merenda o un dessert speciale per una cena in compagnia.