Joe Bastianich, volto di spicco della ristorazione e della tv culinaria, è un estimatore del vino italiano: la sua passione in un libro che conquista l’evento
Forte personalità, passione per la ristorazione e geniale vena imprenditoriale: Joe Bastianich è ormai famoso per le sue innegabili doti qualitative che ne hanno definito un percorso professionale sfavillante. Un’interesse ereditato dalla famiglia quello per le attività culinarie che concretizza in esperienza già nel 1993 con un’opera di convincimento per l’investimento in un nuovo locale.
Come testimonia il proseguo della storia, l’intuizione di Joe Bastianich gli permette di incrementare ulteriori opportunità con l’estensione delle attività. Nel 1998 conquista di due stelle Michelin nel 1998 attraverso l’apertura associata allo chef Mario Batali di Babbo Ristorante ed Enoteca a New York, solo uno dei numerosi step che compongono il suo curriculum imprenditoriale.
PER NON PERDERE LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Le ultime aperture corrispondono ai ristoranti di Milano e Firenze “Joe’s American Bbq”, per esportare la cultura culinaria americana in Italia. Tra i numerosi interessi che lo riguardano, il vino ricopre un posto importante, tassello immancabile nell’arte della cucina ad ogni livello. Da qui nasce il racconto del vino italiano, prodotto famoso nel mondo per pregio, storia e qualità, che conquista il grande evento in termini di successo e pubblico.
Appassionato e imprenditore del mondo della ristorazione, Joe Bastianich fa dell’arte culinaria e di tutto ciò che ne concerne non solo la sua professione, ma una vera e propria passione irrinunciabile. Una strada che percorre 30 anni fa con l’apertura della prima attività, solo un passo nella lista di una lunghissima serie di locali, tutti contraddistinti dall’ottenimento di un successo brillante.
Tra i tanti interessi di Joe Bastianich, dove la cucina e la musica rivestono un ruolo importante, la passione per il vino è un filo conduttore che da sempre accompagna la sua vita e professione. Da qui nasce l’idea di “Il grande racconto del vino italiano. Territori, storie e protagonisti” in collaborazione con Tiziano Gaia, il libro che indaga la storia del vino italiano, con preziose pillole di approfondimento.
Ed è proprio l’imprenditore, in un video di presentazione postato su Instagram, a descrivere quale significato il vino rappresenti per lui: “Cultura in un bicchiere”, la stessa che esporta al Catania Book Festival con la narrazione del libro. Un grande successo in termini di pubblico, con tantissime persone accorse per beneficiare di questa parentesi di cultura sul vino italiano, testimoniato dalle immagini sul social