Joe Bastianich, il celebre ristoratore famoso per le numerose partecipazioni televisive è protagonista di una spiacevole polemica: la grave accusa che pende su di lui
Tra i volti più famosi della tv nell’ambito culinario, Joe Batsianich è un imprenditore di grande fama e fortuna, ma anche un personaggio televisivo dalla forte personalità e dall’incisivo apporto in ogni progetto. Lo dimostra l’ultima partecipazione al reality avventuroso Pechino Express, dove insieme a Andrea Belfiore nella coppia degli “Italoamericani” raggiunge l’ambita vittoria.
Solo uno dei tanti segnali della sua spiccata determinazione, una qualità imprescindibile per lo spirito imprenditoriale, soprattutto nell’ambito della ristorazione. Più il livello della qualità si eleva, maggiori sono le pretese e le sfide alle quali sottoporsi, una regola che contraddistingue anche “MasterChef”, talent show che per lungo tempo ha avuto proprio Joe Bastianich nei panni di giudice.
Severo e molto attento, non ha mai risparmiato aspre critiche ai concorrenti in caso di errori più o meno gravi, a volte in modo discutibile. Questo è il caso della grave accusa che pende su di lui in relazione proprio a uno spiacevole evento realizzatosi durante le riprese della trasmissione.
Joe Bastianich: l’accusa riguarda MasterChef
Il carattere forte di Joe Bastianich, unito alla sua spiccata determinazione, sono stati aspetti che inevitabilmente hanno inciso sull’esperienza in qualità di giudice a MasterChef, in alcuni casi lasciando il segno molto a lungo. Severo e attento ai dettagli, non risparmiava dure critiche per permettere ai concorrenti di crescere, già nella fase delle selezioni.
Questo è il caso di Marco Giordano, suo malgrado successivamente protagonista di molti meme, il quale portò un piatto a base di “gnocchetti di ricotta, vellutata di piselli al profumo di speck”, piatto che fu molto criticato da tutti i giudici, in modo particolare da Joe Bastianich. Un evento che scatenò nei confronti dell’aspirante chef una serie di critiche, prese in giro e altri atti di bullismo sui social, dove ancora oggi circolano alcune clip sulla sfortunata selezione all’ambito programma.
Oggi, come racconta Marco Giordano in una recente intervista, ricopre il ruolo di operatore ecologico e ha rinunciato alla cucina in ambito professionale. Fortunatamente il mondo culinario televisivo attualmente presenta una formula decisamente più inclusiva e meno rigida, ben lontana dai lanci di piatti sgraditi e altri gesti molto forti.