La pressione alta può spesso essere ridotta semplicemente apportando cambiamenti dietetici, eliminando la necessità di farmaci. Includere questi quattro alimenti nella vostra dieta può aiutare a mantenere la pressione sanguigna a un livello sano o abbassarla se è già alta.
La pressione alta raramente causa sintomi evidenti, motivo per cui le persone spesso non sanno che la loro pressione sanguigna è alta. Ma può portare a gravi problemi di salute se non trattata, come infarti e ictus. L’ipertensione può essere controllata e abbassata modificando la dieta, quindi non è sempre necessario assumere farmaci. Una delle cause più comuni di alta pressione sanguigna è mangiare troppo sale, quindi a volte basta ridurre drasticamente il suo uso.
È anche importante limitare l’assunzione di cibi ad alto contenuto di grassi, poiché il sovrappeso può aumentare il rischio di sviluppare pressione alta e le relative complicanze. Oltre a ridurre i cibi non salutari, potrebbe anche valere la pena aggiungere alla dieta alcuni tipi di alimenti, che contengono proprietà che possono aiutare a ridurre la pressione sanguigna. Ecco quattro alimenti di sicuro impatto sulla pressione.
Barbabietola
La barbabietola è ad alto contenuto di ossido nitrico, che aiuta ad allargare i vasi sanguigni. Questo aiuta il sangue a fluire più facilmente attraverso i vasi sanguigni e ad abbassare la pressione arteriosa
Verdure a foglia verde
Verdure a foglia verde come cavoli, lattuga romana e spinaci sono ricchi di potassio, che aiuta a sbarazzarsi di sodio attraverso le urine. Il potassio, in combinazione con i reni, serve per bilanciare il livello di sale e acqua nel corpo. Poiché il sale è un comune fattore di ipertensione, il potassio può aiutare a rimuoverlo dal corpo.
Banane
Come le verdure a foglia verde, le banane hanno un alto contenuto di potassio, contribuendo a mantenere equilibrata la pressione sanguigna.
Avena
L’avena è ricca di fibre, povera di grassi e povera di sodio, fornisce un pasto abbondante e salutare e una buona alternativa alla colazione fritta. L’avena contiene anche beta-glucano, che può abbassare i livelli di colesterolo nel corpo, il che impedisce anche problemi cardiaci.