Gli involtini di zucchine e prosciutto sono un piatto buonissimo e gustoso che si può consumare come secondo piatto, oppure come aperitivo
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Involtini di zucchine e prosciutto, un secondo piatto davvero incredibile e gustoso. Con l’aggiunta della mozzarella poi diventano filanti.
Si tratta di una ricetta molto semplice ma anche molto gustosa. Va bene sia per grandi che per i piccini. Occorrono pochi ingredienti e anche poco tempo.
Potete preparare questi involtini in ogni momento e servirli sia come secondo piatto accompagnato da qualche verdurina, sia come aperitivo.
Vediamo come preparare in poco tempo gli involtini zucchine e prosciutto.
Come prima cosa, portare a bollore un litro d’acqua leggermente salata. Lavare e asciugare le zucchine ed eliminare le estremità e tagliarle a fette spesse. Usare una mandolina. Scottare poi per 2 minuti le zucchine in acqua bollente e scolarle.
Tagliare le mozzarelle a cubetti larghi come le fette di zucchina e poi ogni fetta di prosciutto tagliarla in tre parti. Accendere poi il forno ventilato a 180°.
Passare le fettine di zucchine nel pangrattato, impanarle bene da tutti e due i lati. Adagiarci sopra poi una fettina di prosciutto e un cubetto di mozzarella.
Successivamente arrotolare ogni fetta su sè stessa e bloccarla con uno stuzzicadenti. Procedere nella stessa maniera con tutti gli altri ingredienti.
Infine, infornare per 10 minuti e servire i rotolini di zucchine con un prosciutto e mozzarella caldi. Servire con dell’insalata fresca ed ecco pronto un secondo delizioso.
Eventualmente si possono usare anche le melanzane per fare gli involtini, oppure altre verdure abbastanza spaziosa da essere avvolte e contenere la farcia.
Senza il prosciutto e la mozzarella può anche risultare un piatto vegano. Provati subito a farli, non ve ne pentirete assolutamente.