Gli involtini di zucchine dal cuore filante, sono dei bocconcini di verdure ripieni di formaggio e speck. Una vera bontà per un secondo godurioso.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Metti il latte nella moka, quello che succede è incredibile. Così cambia tutto
- Le melanzane di Sant’Oronzo, non la classica parmigiana. Ricetta pugliese ricca di gusto
- Per un contorno fresco e delicato prova le patate cremose speziate, sono squisite
Gli involtini di zucchine ripieni di formaggio sono dei goduriosi bocconcini ideali per un secondo piatto veloce e sfizioso.
Scorza croccante per una gratinatura fragorosa e cuore filante grazie alla presenza della provola. La ricetta è semplicissima da realizzare e per questo è alla portata di tutti, anche di chi in cucina non è proprio portato. Risultato garantito per un piatto da leccarsi i baffi.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Involtini di zucchine al forno
Vediamo, quindi, come si preparano questi deliziosi involtini di zucchine al forno.
INGREDIENTI
- 2 zucchine
- 80 g speck
- 80 g provola
- 1 cucchiaio pangrattato
- 20 g formaggio grattugiato
- Olio extravergine d’oliva
- Acqua qb.
- Pepe nero qb.
- Pizzico di sale
PROCEDIMENTO (circa 35 minuti)
Per preparare gli involtini di zucchine dal cuore filante al forno iniziate lavando e asciugando bene le verdure, quindi eliminate il torsolo e tagliatelo a fette molto sottili.
Disponete le fette su di una teglia e da parte mescolate acqua e olio, quindi spennellate queste ultime. Distribuite su ogni fetta una spolverata di pepe quindi lasciate cuocere in forno a 180° per 10 minuti. Togliete dal forno e spolverate di formaggio grattugiato, quindi distribuite prima una fettina di speck e poi un pezzo di provola tagliata a listarelle, avvolgente le fettine di zucchine su se stesse.
Da parte oleate una pirofila da forno e distribuite del pangrattato, e disponete gli involtini uno di fianco all’altro. A questo punto spolverate con il pangrattato e passate alla cottura.
Infornate sempre a 180° per altri 15 minuti, mentre gli ultimi minuti passate in modalità grill così la crosta esterna diventerà bella croccante.