Una ricetta semplicissima per un secondo piatto delizioso e filante: sono gli involtini di zucchina e si preparano in 5 minuti. Ecco la ricetta.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Pomodori ripieni gratinati, il contorno fresco e saporito facilissimo da fare
- Come conservare il caffè della Moka: alcuni trucchetti geniali
- Panzerotti pugliesi, fritti o al forno, morbidi dentro e croccanti fuori, a golosità 12 mesi l’anno
Gli involtini di zucchina sono un delizioso e buonissimo secondo piatto di cui andrete matti. Si preparano in maniera davvero molto semplice, sono ripieni di prosciutto e formaggio, quindi hanno un cuore filante e una “scorza” esterna un po’ croccantina.
Niente frittura, ma solo cottura al forno per un risultato davvero godurioso. Le zucchine sono ideali soprattutto per chi è dieta: si tratta infatti, di un frutto a basso contenuto calorico, ricco di acqua, di cui è composta per il 95%, e contengono vitamina A e C, ma anche carotenoidi importanti per contrastare i radicali liberi e difendere il sistema immunitario.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Involtini di zucchina al forno
Pochi ingredienti e tanta bontà, questi involtini di zucchina si preparano in 5 minuti e sono davvero buoni. Vediamo, quindi, come si preparano.
INGREDIENTI
- 1 zucchina
- 70 g Prosciutto cotto
- 50 g scamorza a cubetti
- 20 g pangrattato
- 1 aglio
- Sale e pepe qb.
- Prezzemolo qb.
- Formaggio grattugiato qb.
- Olio evo qb.
PROCEDIMENTO (circa 25 minuti)
Per preparare gli involtini di zucchina iniziate da quest’ultima, quindi lavatela ed eliminatene le due estremità. A questo punto aiutandovi con una mandolina o un pelapatate affettate in maniera sottile la zucchina.
Disponete le fette ottenute su di dei fogli di carta assorbente e tamponate per eliminare l’acqua in eccesso. In una terrina mescolate il pangrattato con l’aglio e il prezzemolo sminuzzati finemente, quindi aggiungete anche sale, pepe e una manciata di formaggio grattugiato.
Tagliate la provola a cubetti e tenetela a portata di mano. Riprendete le fette di zucchina e disponete su ognuna una mezza fettina di prosciutto cotto, e in una delle stremità adagiate sul prosciutto un cubetto di provola, arricchite con un pizzico di pangrattato aromatizzato e avvolgete su se stessa così da formare l’involtino.
Proseguite in questo modo fino ad esaurire tutti gli ingredienti; a questo punto potete disporre gli involtini su di una teglia coperta da carta forno, spolverizzate la superficie con il restante pangrattato aromatizzato e infornate.
Fate cuocere gli involtini in forno già caldo a 190-200° per circa 15 minuti a comunque fino a quando la crosta esterna risulterà ben dorata. Sfornate e serviteli subito per godere dell’effetto filante e croccante.