Squisiti e leggerissimi, gli involtini di verza al pomodoro sono un secondo piatto vegetariano che con questa ricetta furba si prepara in un attimo.
Per portare in tavola qualcosa di salutare, nutriente e molto saporito questa è una scelta davvero azzeccatissima. La leggerezza è il loro punto di forza insieme alla facilità di preparazione.
La verza è ricca di vitamine come la A, C, D, K e anche alcune del gruppo B. Un vero concentrato di sostegno al benessere con il rafforzamento del sistema immunitario, ma anche di notevoli benefici alla pelle, alla vista.Mangiarla fa bene e per inserirla nella nostra dieta trasformarla in involtini è un’ottima opzione. Il ripieno che vi proponiamo in questa ricetta è molto semplice con il riso e un pò di formaggio ad insaporire.Infine la salsa di pomodoro li condisce in modo avvolgente e intenso e per gli amanti dei piatti in rosso è proprio l’ideale.
La cottura avviene interamente in padella e perciò non c’è bisogno di accendere il forno, in una modalità abbastanza sbrigativa per un gusto davvero godurioso.
Per cominciare fare un soffritto in padella con un filo d’olio, gli scalogni e la carota tritati e inserire anche il rametto di rosmarino.Dopo qualche minuto eliminare il rosmarino, versare il riso, mescolare, aggiungere dell’acqua e lasciar cuocere.Quando è pronto unire il burro e il Parmigiano grattugiato, pepare, mantecare a fuoco spento e tenerlo da parte.
Poi la vare accuratamente le foglie di verza, che devono essere grandi e integre e sbollentarle in acqua per 5 minuti circa.Quindi lasciarle intiepidire, tamponarle con la carta assorbente per asciugarle e subito dopo farcirle con il composto di riso.
Arrotolare formando così gli involtini e poi, dopo aver messo in una padella un giro d’olio, lo spicchio d’aglio e la passata di pomodoro, e aver salato e pepato, immergerli fino a coprirli con la salsa.
Lasciarli cuocere a fuoco medio per 10 minuti circa e poi, se si vuole, completare con una manciata di prezzemolo tritato e servire subito quando sono ancora ben caldi per assaporarli al meglio.