Adatti a pranzi e cene feriali e festive, gli involtini ripieni sono un piatto semplice da fare, ma ricco di gusto. La combinazione di ingredienti della farcitura è ciò che li rende saporiti e dalla consistenza tenera e cremosa. Scopriamo la ricetta.
Gli involtini di carne ripieni sono una preparazione tipica della cucina casalinga e molto diffusa in particolare al Centro-Sud.
Si realizzano con fettine di manzo farcite in vari modi e poi generalmente cotte in padella in pochi minuti, ma da fare anche in forno. Si tratta di un piatto facile e abbastanza rapido da preparare che si adatta bene per i pranzi della quotidianità, ma se lo si arricchisce un pò come in questo caso è un’idea da servire anche in un’occasione più importante.
Quel che rende particolarmente gustosi gli involtini è ovviamente il ripieno e in questa ricetta vogliamo proporne uno davvero appetitoso: ricotta e spinaci.
Un abbinamento certamente classico, che riceve sempre un buon apprezzamento perché l’accostamento è perfetto e risulta molto appetitoso nella leggerezza e in una consistenza molto morbida e cremosa che si sposa meravigliosamente con la carne che fa da rivestimento.
Inoltre, in questa preparazione c’è un tocco in più che insaporisce ulteriormente e impreziosisce gli involtini. Attorno ad ognuno c’è un giro di pancetta che in cottura scioglie il grasso restituendo un sapore squisito e crea anche un delizioso effetto di croccantezza.
Ecco tutto quel che occorre e i semplici passaggi per preparare un secondo piatto da leccarsi i baffi.
A dare una nota ancor più speciale a questi involtini c’è un piccolo dettaglio da non omettere, fa la differenza. È il miele inserito in un ultimo passaggio della cottura che condisce regalando un sapore dolce in un contrasto perfetto.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La prima cosa da fare per iniziare questa preparazione è mettere a soffriggere lo spicchio d’aglio in padella con un pò d’olio.
Subito dopo aggiungere gli spinaci freschi o surgelati e lasciarli appassire per 15 minuti circa coprendo con un coperchio.
Quando sono pronti prelevarli e lasciarli raffreddare, poi unirli alla ricotta, aggiungere un pò di sale e una leggera spolverata di pepe nero e mescolare per amalgamare bene.
A questo punto si può passare a formare gli involtini. Prendere le fettine di manzo e se serve batterle con il batticarne per allargarle e assottigliarle, ma non troppo.
Quindi con un cucchiaio versare un pò di farcitura al centro di ogni fettina e richiudere arrotolando. Avvolgere la pancetta attorno ad ogni involtino e fissare le estremità con gli stecchini.
Si passa poi alla cottura. Adagiarli in una pirofila leggermente oleata e infornarli in modalità statica a 200° per 20 – 30 minuti circa, finché saranno ben cotti.
Verso metà cottura girare gli involtini e spennellarli con il miele che li condirà con la sua dolcezza fondendosi alla sapidità accesa della pancetta in un risultato davvero strepitoso.