Ricetta tutta a base vegetale, gli involtini primavera fatti al forno sono deliziosi e piacciono anche più di quelli classici. Da provare assolutamente!
Che si segua specificatamente un regime alimentare vegano o no, questo piatto incontra il favore di tutti. Con un guscio croccantissimo ed un ripieno saporito, tutto interamente vegetale, è una scelta ottima sia come antipasto che come secondo leggero.
Gli involtini primavera al forno in questa versione sono estremamente gustosi e si realizzano con pochi ingredienti in tempi strettissimi e con facili passaggi.
La pasta fillo costituisce la base e con il suo effetto croccante conquista al primo assaggio. La farcitura è con un soffritto in cui vendono insaporite le carote, il cavolo verza e i germogli di soia.
Il tutto aromatizzato con la salsa di soia rende gustosissimi e invitanti questi semplici involtini e, uno tira l’altro, impossibile fermarsi dal volerne ancora!
Ecco esattamente tutto quesl che occorre per prepararli in poche mosse.
Ingredienti e preparazione degi involtini primavera al forno
La cottura al forno invece che la frittura conferisce a questi involtini una particolare leggerezza. Non appesantiscono e lasciano una piacevole senzazione.
LEGGI ANCHE: 35 € di spesa per 4 persone? | Ecco come puoi fare
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 8 fogli di pasta fillo
- 200 g di cavolo verza
- 100 g di carote
- 100 g di germogli di soia
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cipolla bianca piccola
- 20 ml di salsa di soia
- Olio extravergine di oliva q.b.
LEGGI ANCHE: Burro: posso congelarlo? | La riposta semplice che cercavi
PREPARAZIONE (40 minuti circa)
La prima cosa da fare per iniziare questa preparazione è il soffritto in padella con poco olio dopo aver tritato finemente la cipolla e l’aglio.
Aggiungere poi le carote tagliate a bastoncini sottili e il cavolo verza a striscioline. Lasciar cuocere il tutto per circa 10 minuti a fuoco medio – basso mescolando di tanto in tanto e facendo attenzione che le verdure non si attacchino al fondo e non si brucino.
A questo punto aggiungere i germogli e la salsa di soia, amalgamare bene e lasciar andare qualche altro minuto.
LEGGI ANCHE: Polpette di spinaci | Tutti ne andranno matti
È il momento di preparare gli involtini. Quindi sovrapporre i fogli di pasta fillo dopo averli spennellati con acqua e olio.
Con una rotella tagliapasta dividere a metà i fogli sia nel senso della lunghezza che della larghezza in modo da ottenere 4 rettangoli.
Non rimane che farcire con il ripieno e ripiegare la pasta dal bordo inferiore e subito dopo i bordi laterlai verso l’interno. In ultimo arrotolare verso l’alto formando così l’involtino.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Disporre tutti gli involtini in una teglia rivestita di carta da forno e spennellarli con un pò d’acqua e infine cuocerli in forno preriscaldato statico a 200° per 15 minuti. Al momento di servire accompagnare gli involtini comn altra salsa di soia.