Involtini primavera; croccanti, golosi ma in versione dolce. Ripieni di mele e mandorle, scopriamo la ricetta di uno dei simboli della cucina cinese in una veste diversa.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Torta light senza olio e burro, solo pere e mascarpone. Pura bontà!
- Inizia il weekend, toast ripieni mozzarella e pomodoro. Appetizer veloce ottimo a tutte le ore
- Caffettiera spendente dentro e fuori, il trucchetto veloce da conoscere. Bastano 3 ingredienti
Gli involtini primavera dolci con ripieno di mele e mandorle è una versione alternativa e dolce del classino involtino simbolo della cucina cinese nel mondo.
Generalmente serviti come antipasto, la versione dolce si presenta come una croccante e deliziosa alternativa per un fine pasto o perché no anche come merenda di metà pomeriggio. Già in Cina ne è prevista una versione dolce che però prevede un ripieno di pasta di fagioli rossi dolci, gli stessi che si usano per il ripieno dei dorayaki.
Involtini primavera dolci, la ricetta super golosa
La versione che vedremo, quindi, prevede un ripieno più congeniale a noi occidentali per un risultato comunque garantito.
INGREDIENTI
- 3 mele
- 6 fogli di pasta fillo
- 50 g di burro
- 50 g di zucchero
- 50 g di mandorle
- 2 cucchiai di semi di sesamo
PROCEDIMENTO (circa 45 minuti)
Frullate le mandorle nel mixer e mettete da parte. Pulite, sbucciate e tagliate a dadini le mele. In una padella fate sciogliere 30 g di burro quindi unitevi le mele a dadini e lo zucchero. Lasciate cuocere a fiamma dolce fino a quando non si sarà formata una composta.
Quando le mele sembreranno ben cotte, aggiungete le mandorle, togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. Nel frattempo accendete il forno in modo da farlo riscaldare per bene.
Sciogliete nel microonde il restante burro, spennellate i due lati di un foglio di pasta fillo, quindi disponetevi al centro un cucchiaio di composta. Avvolgete il foglio fino a dargli la classica forma a cilindro degli involtini primavera.
Continuate in questo modo fino a completamento degli ingredienti.
Disponete gli involtini su di una teglia coperta da carta forno, decorate con i semi di sesamo in superficie, quindi infornate a 180° e lasciate cuocere fino a doratura.
Sfornate e serviteli caldi.