Involtini di pollo pronti in pochi minuti. Cremosi e saporiti

Gli involtini di pollo sono un secondo piatto perfetto e delizioso, si preparano in poco tempo e sono adatti per qualsiasi occasione

Involtini di pollo
Involtini di pollo (Foto Instagram @noce_moscata_food_blog)

Se cercate un secondo piatto buono, saporito e semplice abbiamo quello che fa per voi. Si tratta degli involtini di pollo, preparati con cipolla, formaggio e prosciutto cotto. Una vera delizia da proporre per una cena tra amici o con i parenti. Questi involtini sono semplici e quindi vanno bene per tutti.

La preparazione di questi involtini è semplice e veloce. Sono cremosi e squisiti da gustarsi in compagnia per un pasto eccezionale.

Ingredienti e preparazione degli involtini di pollo

Vediamo come preparare in poco tempo gli involtini di pollo squisiti e cremosi.

involtini di pollo
Involtini di pollo (Foto di Marco Mayer da AdobeStock)

INGREDIENTI (6 involtini)

  • 8 Fette di prosciutto cotto
  • 2 Petti di pollo affettati
  • 8 Fette di formaggio
  • 30 ml Olio extravergine di oliva
  • 60 gr Farina 00
  • 15 gr Burro
  • 30 ml Vino bianco
  • 1 Cipolla bianca affettata

PREPARAZIONE (50 minuti)

Come prima cosa per preparare gli involtini di pollo, prendere le fettine di pollo e adagiarle su un tagliare. Poi stenderci sopra una fetta di formaggio e poi una fetta di prosciutto.

A questo punto arrotolare la fettina partendo dall’estremità in basso e poi chiudere i lati con degli stuzzicadenti. Proseguire in questo modo per tutte le fette.

Passare poi gli involtini nella farina e intanto scaldare dell’olio e burro in una padella antiaderente. Dopo qualche minuto aggiungere la cipolla affettata e lasciarla cuocere fino a doratura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Involtini di pollo, al forno sono ancor più golosi: ricetta con solo 90 kcal

Infine aggiungere sopra gli involtini e cuocere per 20 minuti, poi girarli e continuare la cottura per altri 20 minuti. Ed ecco pronti i meravigliosi e cremosi involtini di pollo.

Sono molto facili da preparare e il risultato è davvero gustoso. Che aspettate a provarli anche voi! Ci sono tante varianti di involtini, ad esempio sono molto conosciuti quelli di vitello con prosciutto, formaggio e pancetta all’esterno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Involtini di zucchine al sugo, ottimo secondo piatto pronto in pochi minuti

involtini pollo
Petto di pollo (Foto di Siwon Lee da Pixabay)

Ma ognuno può farcirli come meglio crede, ad esempio c’è chi li preparare con le acciughe, capperi, olive e prezzemolo e sono deliziosi. In base ai gusti si possono preparare davvero in tutti i modi.

Gestione cookie