Involtini+di+peperoni+e+scamorza
checucinoit
/involtini-peperoni-scamorza-ricetta/amp/
Antipasti

Involtini di peperoni e scamorza

Contorno sfizioso e stuzzicante, gli involtini di peperoni e scamorza possono accompagnare secondi sia di carne che di pesce.

Versatili e saporiti, sono un’idea molto carina per i pranzi e le cene estive. Con il loro sapore pieno e aromatico sono dei bocconcini appetitosi con cui fare bella figura.

Involtini di peperoni e scamorza – Adobestock – CaheCucino.it

Gli involtini di peperoni e scamorza si presentano esteticamente carini e sono composti da pochi ingredienti risultando così anch euna ricetta economica.

Tutto il sapore e le proprietà benefiche dei peperoni in un accompagnamento ai più vari secondi che si lascia gustare in particolare nella stagione calda.

Sì, perché questi involtini non devono essere mangiati necessariamente caldi appena fatti, ma vanno bene anche una volta che si sono intiepiditi o, volendo prepararli in anticipo, da mangiare completamente freddi. 

Servono pochissimi ingredienti, si tratta di una preparazione semplicissima, per creare un ottimo contorno senza passare troppo tempo ai fornelli.

Arricchiti da un filo di salsa di soia si adattano facilmente anche a piatti in stile orientale con una nota italinissima come la scamorza in una fusione di sapori e di influenze.

INVOLTINI DI PEPERONI E SCAMORZA

Vi volete sbizzarrire con i peperoni: ecco 4 idee per provarli in altri vari modi e scegliere il vostro preferito. Ma se volete un’opzione ancora più sfiziosa, c’è una ricetta che ha tutto il sentore della Grecia e in estate è davvero perfetta oltre che semplice.

Scamorza – Canva – CheCucino.it

PREPARAZIONE: 5 minuti

COTTURA: 45 minuti circa

PORZIONI: 4 persone

INGREDIENTI

  • 3 peperoni
  • Scamorza dolce o affumicata q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Semi di sesamo q.b.
  • Salsa di soia q.b. (facoltativo)

PROCEDIMENTO

  1. La prima cosa da fare è pulire i peperoni dai semi e dai filamenti interni e metterli in una teglia rivestita di carta da forno e cuocerli in forno in modalità grillper circa 30 minuti irrorandoli con un filo d’olio.
  2. Poi dopo averli fatti raffreddare tagliarli a fette non troppo strette e possibilmente tutte della stessa misura.
  3. A questo punto non resta che farcirle con un pò di scamorza e arrotolare ogni fetta formando così gli involtini.
  4. Qunidi ripassarli in forno sempre nel grill per altri 10 – 15 minuti.
  5. Infine cospargere con i semi di sesamo e, se si vuole, anche con un filino di salsa di soia.
Semi di sesamo – Canva – CheCucino.it

CONSIGLI

Questi involtini devono essere consumati nel giro di 1 giorno, quindi se avanzano si possono conservare dentro un contenitore o in un piatto coperto da pellicola alimentare in frigorifero fino al giorno dopo.