Gli involtini di peperoni gratinati e ripieni di scamorza sono un’idea creativa per un contorno davvero goloso. Ecco come realizzarli.
I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:
- CheCucino di dolce? Eclair veloci con crema pasticcera e gocce di cioccolato
- Focaccine di patate con cuore morbido filante, ricetta veloce con emmenthal e prosciutto
- Elettra Lamborghini lancia il suo uovo di Pasqua 2022: quanto costa e cosa contiene
Gli involtini di peperoni gratinati sono un contorno gustosissimo, perfetto da servire anche come antipasto o come secondo.
Panati con il pangrattato e ripieni di scamorza, questi involtini vi conquisteranno per il gusto ricco e intendo, e il cuore cremoso e filante. La ricetta è davvero semplice ed è perfetta da utilizzare quando si vu0le preparare un contorno un po’ più sfizioso delle classiche verdure.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo contorno accattivante.
Involtini di peperoni gratinati, ingredienti e procedimento
Gli involtini di peperoni gratinati si conservano in frigorifero e possono essere consumati entro 2 giorni. Volendo, si può sostituire la scamorza con un altro formaggio, purché non rilasci troppa acqua come la mozzarella.
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 2 peperoni rossi
- 150 g di scamorza
- 100 g di pangrattato
- 70 g di Grana Padano grattugiato
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Prezzemolo q.b.
PROCEDIMENTO (circa 50 minuti)
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa laviamo e asciughiamo per bene i peperoni, quindi accendiamo il grill del forno e sistemiamo i peperoni su una teglia bassa.
Posizioniamo la teglia proprio sotto il grill e lasciamoli cuocere per circa 30 minuti, girandoli a metà cottura. Una colta cotti tiriamoli fuori dal forno e saliamoli, dopodiché avvogliamoli nella carta forno e poi nell’alluminio.
Lasciamoli raffreddare così, poi spelliamoli e togliamo i semi. Tagliamoli in 4 e tamponiamoli per bene, quindi prepariamoci la panatura.
In un piatto versiamo il pangrattato, il Grana Padano grattugiato e il prezzemolo tritato, quindi versiamo un po’ di olio sui peperoni e paniamoli.
Dopodiché mettiamo un pezzetto di scamorza su ogni fetta di peperone e arrotoliamola su se stessa. Prendiamo una pirofila, ungiamola con un po’ di olio e adagiamoci dentro tutti gli involtini, quindi aggiungiamo ancora un po’ di panatura e un filo d’olio.
Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, quindi sforniamo e serviamo direttamente in tavola gli involtini di peperoni gratinati ancora ben caldi.