Saporiti e stuzzicanti, gli involtini di peperoni filanti sono davvero molto appetitosi. Facili da preparare possono essere cotti in differenti modi. Scopriamoli tutti, per ogni esigenza.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Trofie in crema di zucchine e prosciutto, piatto super cremoso e saporito, facilissimo
- Strudel di pesche: la variante estiva del dolce simbolo della montagna. Delizioso!
- Colazione, qual è il momento migliore per farla? 3 errori da non sottovalutare, leggi bene!
Gli involtini di peperoni filanti sono un contorno abbastanza versatile che possiamo fare per accompagnare secondi piatti di carne ma anche a base di uova, come una frittata.
Sono molto gustosi, con un ripieno semplice ma che assicura un irresistibile effetto filante e molto saporito per cui si lasciano mangiare con grande piacere.
Si possono usare tutti i tipi di peperoni, rossi e gialli soprattutto, ma anche quelli verdi ricordando che hanno un sapore diverso tra loro.
I gialli e rossi hanno un sapore più dolce e fruttato mentre i verdi sono più amari e hanno un aroma più fresco ed erbaceo.
Per realizzarli possiamo scegliere tra diverse modalità di cottura. Molto semplice e comodo è cuocerli interamente con la friggitrice ad aria, elettrodomestico che negli ultimi anni è sempre più diffuso e adoperato.
Ma in mancanza di esso si può benissimo optare per una cottura in forno o una più rapida in padella in una prima fase per poi passarli al grill del forno per completarli.
La preparazione di questi involtini è davvero molto facile e sono pochi gli ingredienti che occorrono. Si fa tutto senza fatica e in poco tempo, scopriamo quindi la ricetta nel dettaglio.
Ingredienti e preparazione degli involtini di peperoni filanti
Se vogliamo dare un tocco in più per impreziosirli ed arricchirli possiamo cospargerli di granella di pistacchio che darà un sapore tenue e più pieno e un effetto visivo più bello e decorativo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (per 6 persone)
- 500 g di peperoni
- 100 g di provola dolce
- 100 g di prosciutto cotto
- Pangrattato q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Prezzemolo tritato q.b.
- Granella di pistacchio q.b. (facoltativo)
PREPARAZIONE (40 minuti circa)
Il primo passaggio da compiere è una iniziale cottura dei peperoni. Innanzitutto bisogna lavare i peperoni, fare un piccolo taglio su di essi con un coltello e, se si ha la friggitrice ad aria cuocerli a 200° per 25 minuti dopo averla oleata, meglio se con olio spray.
Se invece non si ha questo elettrodomestico si possono benissimo cuocere in forno ventilato sempre a 200° per 30 minuti circa oppure sulla piastra avendo cura di girarli spesso o al barbecue.
Quando sono cotti e la buccia sarà diventata interamente scura bisogna lasciarli intiepidire e spellarli con le mani eliminando la pellicina scura che verrà via facilmente.
Togliere anche i semi e il torsolo. Poi, lasciarli raffreddare completamente prima di tagliarli perché sarà più facile maneggiarli e per accelerare i tempi metterli in frigo per 15 minuti circa.
Una volta freddi tagliarli a strisce di 4 cm circa e a questo punto si può passare a farcirli. Su ogni striscia adagiare una fettina di provola ed una di prosciutto.
Subito dopo arrotolare su se stessa e formare così gli involtini. Si può quindi scegliere se completare la cottura in friggitrice ad aria sistemandoli nel cestello e dopo averli cosparsi con prezzemolo tritato e granella di pistacchio lasciarli andare a 200° per 10 minuti.
In alternativa possiamo metterli in forno in funzione grill sempre per 10 minuti.
Ma se vogliamo velocizzare ancor di più i tempi possiamo usare il forno a microonde, sempre in modalità grill per 3 – 5 minuti. Poi, non resta che servirli subito, caldi e filanti.