Voglia di qualcosa di ghiotto e leggero? Provate la ricetta degli involtini di melanzane dal ripieno super light, sono una vera squisitezza! Scopriamo come si preparano.
Pensare a cosa preparare come secondo piatto ci mette sempre un po’ in crisi perché mangiare carne tutti i giorni non è affatto salutare e non sempre si sa come cucinare il pesce.
Ci sono ricette alle quali non sempre si pensa e sono quelle a base di verdure o di legumi. Dopo aver visto la ricetta delle polpette croccanti di verdure e delle cotolette di ceci, ve ne vogliamo proporre un’altra a dir poco deliziosa.
La ricetta di cui stiamo parlando è quella degli involtini di melanzane con un ripieno gustoso e super light. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facilissimo per preparare questa bontà.
La ricetta degli involtini di melanzane con un ripieno super light è perfetta per chi segue un’alimentazione sana ed equilibrata.
Iniziate la ricetta lavando tutte le verdure e asciugatele con un panno pulito. Pelate le patate e le carote con un pelapatate e tagliatele a cubetti piccolissimi.
Tagliate a pezzetti piccoli anche il peperone rosso. Prendete una padella antiaderente e bella capiente. Fate soffriggere lo spicchio d’aglio con l’olio extra vergine d’oliva.
Non appena si sarà imbiondito, togliete l’aglio ed unite le verdure tagliate a cubetti (tranne le melanzane), la cipolla finemente tagliata a rondelle, i pomodori pelati e fate cuocere per circa 15 minuti a fuoco vivace.
Nel mentre, tagliate a fettine sottilissime le melanzane nel senso della lunghezza. Adagiatele su una leccarda rivestita con carta da forno, irroratele con olio, salate e infornate in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.
Quando le verdure si saranno ammorbidite, spegnete il fuoco e lasciatele raffreddare completamente. A questo punto, sfornate le melanzane e farcitele con il ripieno di verdure.
Chiudete avvolgendo le fettine di melanzane e sistemate gli involtini in una pirofila. Terminati tutti gli ingredienti, distribuite sulla superficie un po’ di passata di pomodoro, Parmigiano, basilico ed infornate di nuovo a 200° per circa 10 minuti.
A cottura ultimata, sfornate la pirofila, sistemati gli involtini su un vassoio da portata e servite. Non vi resta che gustare questo piatto delizioso, sano e nutriente.
Buon appetito a tutti!