Piatto interamente vegetarian, gli involtini di melanzane in padella sono gustosissimi e rappresentano sia un secondo che un ricco contorno.
La cottura in padella rappresenta una buonissima alternativa degli stessi involtini cucinati in forno. Sicuramente si guadagna in velocità e con il caldo è sempre meglio cucinare in modo più sbrigativo e più fresco.
Il ripieno di questi involtini di melanzane cotti in padella è molto semplice e sono un’ottima idea come secondo piatto leggero o come contorno sostanzioso, in base al tipo di pranzo o di cena che si intende preparare.
I passaggi sono pochi e facili. L’attenzione sta tutta nel tagliare le melanzane a fette di uno spessore adeguato e il più possibile uguali le une alle altre in modo da avere involtini molto simili e un impatto visivo sicuramente più bello.
Dopo una fase in cui le fette vengono grigliate si passa alla farciutura e poi alla cottura sempre in padella con la salsa di pomodoro.
Viene fuori un piatto gustosissimo e al tempo stesso molto leggero e salutare. Ecco passo passo la ricetta per realizzarlo in men che non si dica.
Altre idee per farcire le melanzane e preparare dei secondi perfetti per l’estate sono ad esempio le melanzane farcite così, con un sapore semplice e light ma accattivante.
E che dire delle pizzette di melanzane, super facili e invitanti! Anche in modalità polpette le melanzane danno il loro meglio, e in una versione veloce e succulenta.
PREPARAZIONE: 10 minuti
COTTURA: 25 minuti
PORZIONI: 4 persone
Per impredire che il ripieno possa fuoriuscire dagli involtini si consiglia di fissarli alle estremità con degli stuzzicandenti. Se si desidera un sapore più intenso le melanzane invece che essere prima grigliate possono essere fritte in olio di semi.