Gli involtini di melanzane grigliate con caprino e prosciutto crudo sono sfiziosi e semplicissimi da preparare
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Pasta e ceci con crema di taleggio, una coppia esplosiva per questo piatto gustoso e semplice da realizzare
- Spezzatino perfetto di manzo e piselli, Benedetta Parodi svela il suo segreto di famiglia
- “MasterChef”, Antonio Lorenzon si sposa: “Il sogno diventerà realtà”. Tutto sul suo grande giorno
Se cercate un secondo piatto gustoso e particolare, dovete preparare gli involtini di melanzane grigliate con caprino e prosciutto crudo che sono molto buoni.
Potete servirli come secondo piatto ma anche come antipasto se volete. In entrambi i casi sarà sicuramente un successo vedrete. Le melanzane le trovate tutto l’anno e quindi potete preparare questi involtini quando volete.
Si tratta di una ricetta molto semplice che richiede pochi ingredienti. Le melanzane vanno arrostite con una tecnica speciale che le rende aromatiche e morbide.
Ingredienti e preparazione degli involtini di melanzane con caprino e prosciutto crudo
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente gli involtini di melanzane con caprino e prosciutto crudo.
INGREDIENTI (4 persone)
- Olio evo
- 200 gr Prosciutto crudo
- 100 gr Formaggio morbido
- 1 Mazzetto di rucola
- 200 gr Formaggio caprino
- 2 Melanzane
PREPARAZIONE (45 minuti)
Come prima cosa, mettere la piastra per grigliare sul fuoco perché deve essere calda. Affettare poi in modo sottile le melanzane e con un pennello da cucina spennellare le melanzane da entrambi i lati.
Versare poi dell’olio extravergine di oliva in una tazzina. Si può anche preparare l’olio aromatizzato con aglio e altre spezie se volete.
Poggiare poi le fette di melanzana sulla griglia e far grigliare qualche minuto o fino a che non si formeranno le caratteristiche righe della grigliaturea.
Disporre poi le melanzane su un tagliere per farle raffreddare. Con i rebbi della forchetta lavorare poi il formaggio caprino con dell’olio evo. Aggiungere anche poi la rucuola tritata.
Successivamente stendere il formaggio caprino sulla melanzana grigliata e aggiungere un bastoncino di formaggio morbido come l’emmenthal o la fontina.
Infine mettere il prosciutto crudo e poi arrotolare formando gli involtini di melanzane grigliate. Potete poi servirli subito oppure conservali in frigo anche per un giorno.