Semplicissimi da preparare, gli involtini di melanzane al forno sono molto saporiti, con una farcitura dal sapore delicato e classico ma certamente appetitoso. Una preparazione casalinga intramontabile che piace sempre.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Mai provato il risotto blu? Ecco l’ingrediente speciale che crea la magia
- Gnocchi con panna, salsiccia e tartufo, un primo piatto da leccarsi i baffi
- Lo chef italiano che ha cucinato per la Regina: “Lo amava tantissimo, la sua richiesta incredibile!”
Un piatto semplice e classico della cucina casalinga: gli involtini di melanzane al forno sono sempre tanto apprezzati e con questo ripieno si prestano ad accompagnare benissimo secondi piatti di carne.
Ma oltre ad essere un buon contorno, volendo, se serviti in porzioni abbondanti, possono svolgere anche il ruolo di un secondo leggero e sicuramente gustoso.
Infatti sono molto saporiti pur nella semplicità degli ingredienti, pochi, che li compongono. Prosciutto e formaggio riempiono le fette di melanzane per poi andare in forno e attraverso una gratinatura assumono poi una deliziosa crosticina in superficie molto invitante e appetitosa.
Pochi sono anche i passaggi da fare in una preparazione che è davvero semplicissima. Si realizzano in poco tempo e sono un ottimo piatto da gustare preferibilmente caldo, ma anche tiepidi o freddi questi involtini non perdono la loro bontà.
Si tratta di un piatto anche abbastanza leggero, non appesantisce e allo stesso tempo è nutriente e salutare. Ecco allora la ricetta nel dettaglio, con tutto ciò che occorre e passo dopo passo i passaggi da fare per realizzarli.
Ingredienti e preparazione degli involtini di melanzane al forno
Al posto della mozzarella nel ripieno si può usare anche la provola o la scamorza, formaggi a pasta filata che garantiscono un effetto filante che piace sempre a tutti. Inoltre, per dare una nota di sapore più pungente si può aggiungere una delicata spolverata di pepe nero.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (per 2 persone)
- 1 melanzana rotonda
- 200 g di mozzarella
- 100 di prosciutto cotto
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Pangrattato q.b.
PREPARAZIONE (25 minuti circa)
Per cominciare la prima cosa da fare è, dopo aver lavato la melanzana e averla spuntata alle estremità tagliarla a fettine abbastanza sottili, ma non eccessivamente.
Poi, disporle in una teglia rivestita di carta da forno, salare e cuocere in forno in modalità statica a 180° per 15 minuti circa. Dopo, farcire ogni fetta con prosciutto e mozzarella tagliata a fettine e arrotolare formando così gli involtini.
Sistemarli uno accanto all’altro in una pirofila da forno leggermente oleata e cospargere con abbondante pangrattato e se si vuole, aggiungere una leggera spolverata di pepe nero.
Versare un filino d’olio in superficie e ripassare in forno per la gratinatura sempre a 180° per altri 10 minuti.
Si formerà una gustosissima leggera crosticina e la mozzarella si scioglierà creando un invitante effetto filante che si vedrà al primo taglio. Da assaporare subito appena sfornati, calde e scioglievoli.