Gustosissimi e leggeri, questi involtini di melanzana si preparano facilmente e fanno felice tutta la famiglia, dagli adulti ai più piccoli che li mangiano molto volentieri.
Questo piatto riesce a conquistare anche i bambini che fanno più capricci alla vista delle verdure tra cui questi ortaggi, ma cucinati così saranno invitanti anche per loro.
Gli involtini di melanzana, cotti al forno, sono assolutamente da provare come piatto decisamente salvacena da fare in pochissimo tempo, anche all’ultimo, bastan poco più di 10 minuti di preparazione e poi il resto è la cottura.
Si tratta di un pasto molto leggero ma al tempo stesso abbastanza saporito da incontrare il gusto anche dei palati più esigenti.
Formaggio e salsa di pomodoro sono il condimento che rende questi involtini così appetitosi, con uno sfizioso effetto filante che piace sempre molto.
Nutrienti e salutari, non appesantiscono e sono perfetti per le stagioni calde che stanno per arrivare. Ecco la ricetta dettagliata con tutto quel che occorre e i passaggi da fare.
Ingredienti e preparazione degli involtini di melanzane al forno
Se vengono preparati appositamente per i più piccoli è meglio evitare l’aggiunta del pepe nero, ma hanno già una certa età e sono abituati a mangiarlo una piccola quantità dona un tocco di sapore in più.
LEGGI ANCHE: Carlo Cracco: sai quanto costa il dolce per la festa della donna | Da non credere!
INGREDIENTI (per 12 pezzi)
- 1 melanzana media
- 200 ml di passata di pomodoro
- 1 spicchio d’aglio
- 100 g di mollica di pane
- 100 g di provola dolce
- 60 g di Grana Padano grattugiato
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
- Basilico fresco q.b.
- Prezzemolo q.b.
LEGGI ANCHE: Proteggi i vestiti con l’antitarme economico | Ci serve qualcosa dalla cucina che non ti aspetti
PREPARAZIONE (35 minuti circa)
Per prima cosa preparare la salsa di pomodoro. In una pentola versare la passata, aggiungere un pò d’olio, lo spicchio d’aglio un pò di sale, qualche foglia di basilico fresco, coprire con il coperchio e lasciar andare a fuoco medio per circa 15 minuti.
Nel frattempo dopo aver lavato al melanzana e averla spuntata alle estremità bisogna tagliarla a fette sottili orizzontalmente. Sistemarla in una teglia su carta da forno e cuocerla in modalità statica a 180° per 15 minuti.
LEGGI ANCHE: Frigo da sbrinare? | Il trucco che fanno tutti, ti basta una pentola
Intanto in una ciotola unire la mollica di pane a un pò di Grana grattugiato, aggiungere anche la provola talgiata a pezzettini e condire con un pò di sale e di pepe.
Quando le melanzane sono pronte riempire ogni fetta con uno strato di salsa di pomodoro e un cucchiaino di composto di formaggi e mollica. Arrotolare formando così gli involtini e sistemarli uno accanto all’altro in una pirofila.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Coprire con la salsa rimanente e con altro formaggio e una manciata di prezzemolto spezzettato e passare in forno già caldo a 180° per altri 10 minuti. Infine, impiattare e servire caldi.