Buonissimi come contorno fresco e saporito, gli involtini di melanzana sono ottimi anche per un buffet. Una scelta perfettamente estiva per portare in tavola leggerezza e gusto con questo ripieno particolarmente cremoso e saporito.
Tra i tanti modi di cucinare le melanzane c’è anche quello di prepararle a involtino. La consistenza della melanzana si presta benissimo a questo uso e dà vita ad un contorno delizioso che può avere il ripieno che si preferisce.
Certo, la bontà dell’involtino consiste molto nella farcitura che gli viene data, anche se è molto importante anche tagliare la fetta di melanzana di uno spessore adeguato e cioè non troppo sottile né troppo grossa.
In questo caso, gli involtini di melanzana che vi proponiamo hanno un ripieno di ricotta, noci e rucola, un abbinamento che dà un risultato fresco e cremoso, delicato e aromatico, leggero e dal sapore non invadente.
Si sposa benissimo a secondi piatti di carne, non appesantisce e in base alla grandezza della fetta, e quindi dell’involtino, possiamo farne oltre che un contorno se in forma media, anche un antipasto con fettine più piccole o nel caso volessimo utilizzare fette più grandi e fare porzioni abbondanti può diventare anche un secondo piatto.
Tutto sta alla scelta e all’occasione in cui vogliamo preparare questi gustosissimi involtini che si realizzano in poco tempo e molto facilmente.
Piatto da gustare freddo, gli involtini di melanzane una volta fatti si possono conservare in frigo al massimo per 1 giorno, tanto più in questo caso in cui il ripieno è a base di ricotta per cui deperisce velocemente.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per prima cosa bisogna lavare le melanzane e tagliarle a fette nel senso della lunghezza. Ogni fetta dovrà avere lo spessore di 5 mm circa.
Cuocerle in padella o sulla griglia, poi lasciare che si raffreddino. Nel frattempo si può passare a preparare il ripieno.
In un mixer mettere le noci, la rucola, l’aglio, le foglie di basilico e il Parmigiano grattugiato. Frullare e ottenere così una crema, come fosse un pesto.
A questo punto comporre gli involtini. Su ogni fetta mettere un cucchiaino di questa crema insieme ad un pò di ricotta. Arrotolare per formare l’involtino e fissare le estremità con uno stuzzicadenti.
Ripetere la stessa operazione per tutte le fette e formare quindi tutti gli involtini.
Essendo già cotte le melanzane non serve cottura, gli involtini sono pronti così, da gustare subito o da tenere in frigo fino al momento di portarli in tavola.