Gli involtini di maiale e verza sono un secondo piatto semplicissimo, filante e davvero saporito. Ecco come realizzarli in poco tempo.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- “Fatto in casa per voi”: cookies con farine di ceci e cioccolato di Benedetta Rossi
- Torta all’acqua super soffice senza latte, uova e burro. Ricetta furba per la colazione
- Altro che concime! 7 usi alternativi dei fondi del caffè che non ti aspetti
Gli involtini di maiale e verza sono un secondo piatto filante e super saporito, ideale per una cena in famiglia veloce.
Un piatto ricco e gustoso, che vede come protagonista la carne di maiale, arricchita dalla delicatezza della verza e da un cuore filante di provola e prosciutto.
La ricetta è davvero semplicissima e veloce, e in poco temp0 avrete un secondo piatto che farà impazzire tutta la famiglia, soprattutto i bambini!
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo secondo piatto gustoso.
Involtini di maiale e verza, ingredienti e procedimento
Gli involtini di maiale e verza si possono conservare in frigorifero e vanno consumati entro 2 giorni dalla cottura.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 12 fette di lonza di maiale
- 12 foglie verza
- 12 fette provola
- 6 fette prosciutto cotto
- Farina q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
PROCEDIMENTO (circa 25 minuti)
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo le foglie di verza, togliamo la parte centrale e facciamo sbollentare le foglie in una pentola colma di acqua salata per qualche minuto. Una volta cotte scoliamole, quindi immergiamole in acqua ghiacciata per bloccare la cottura.
Prendiamo ora le fettine di carne, battiamole con il batticarne e poi sistemiamo sopra ogni fettina una foglia di verza. Aggiungiamo quindi una fetta di provola e mezza di prosciutto cotto, dopodiché arrotoliamo ogni fettina di carne su sé stessa e fermiamo con uno stuzzicadenti.
Passiamo gli involtini nella farina, quindi prepariamo una padella con un filo d’olio e scaldiamola sul fuoco. Sistemiamo gli involtini in padella, aggiungiamo un pizzico di sale e cuociamoli a fiamma bassa per circa 15 minuti, girandoli spesso.
Una volta che saranno ben dorati, trasferiamo gli involtini su un vassoio da portata, quindi portiamoli in tavola e gustiamoli ancora caldi e filanti!