Con un sapore fresco e profumato, gli involtini di lonza con salsa al limone sono un secondo piatto davvero molto appetitoso. Si preparano in poche mosse e garantiscono un gusto squisito che non lascia indifferenti. Ecco come realizzarli.
Per un piatto saporito e semplicissimo da preparare un’ottima idea sono gli involtini di lonza con salsa al limone.
Si realizzano con pochi passaggi, cuociono in padella nel giro di pochi minuti e rappresentano un piatto davvero molto appetitoso che piace sempre tanto.
La lonza di maiale, chiamata anche lombo o lombata in base alle diverse zone d’Italia, è un taglio che viene ricavato dal muscolo del carré senza le ossa. Risulta particolarmente gustoso perché il grasso è ben bilanciato, non è in quantità eccessiva ma neanche troppo poco.
E il poco grasso presente svolge anche una funzione umida che rende morbida e succosa la carne. Le fettine di lonza sono perfette per essere farcite e diventare involtini.
Il ripieno è a base di mortadella e scamorza, che assicurano oltre ad un sapore intenso anche il super invitante effetto filante che non manca mai di piacere a tutti.
Ma questi involtini, di per sé già molto buoni così, sono accompagnati da una salsa al limone che completa il piatto e regala una nota di freschezza aromatica che si sposa meravigliosamente con il resto.
Gli ingredienti sono pochi e semplici, ecco la ricetta nel dettaglio per scoprire passo passo come prepararli.
A rendere ancor più gustosi gli involtini c’è una leggera panatura in modo che cuocendo viene a formarsi una stuzzicante delicata crosticina, molto appetitosa. Inoltre, la scamorza, può esser sostituita da un altro formaggio a pasta filata come la provola.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per la salsa al limone:
Per completare:
Per prima cosa disporre le fettine di lonza su un piano di lavoro e batterle con il batticarne per allargarle un pò. Subito dopo si passa a farcirle con una fettina di mortadella e una di scamorza su ogni fetta.
A questo punto non resta che ripiegare su se stessa ogni fetta e fermare il lembo esterno con uno stecchino formando così gli involtini.
Il passaggio successivo è passare gli involtini nella farina e avvolgerli interamente. Quindi cuocerli in una padella antiaderente con un filo d’olio dopo averlo fatto scaldare e rigirarli per una cottura uniforme.
Per preparare la salsa al limone ricavare il succo del limone, nella stessa padella in cui sono stati cotti gli involtini, dopo averli prelevati e intanto tenuti in caldo in un piatto coperto, versare l’amido di mais, il succo e l’acqua e lasciar andare a fuoco medio-basso per qualche minuto mescolando finché il liquido non si restringe.
Quando è tutto pronto ecco che si può passare ad impiattare e a servire facendo colare la salsa di limone su ogni piatto a condimento e completamento e aggiungere una manciata di prezzemolo tritato per un sapore delizioso.