Involtini di lonza con una golosa farcitura di prosciutto e formaggio, con un ingrediente sorprendente che aggiunge sapore e profumo.
Facciamo un secondo goloso, con una salsina succulenta, veloce da realizzare e aggiungiamo un ingrediente inaspettato: la birra.
Siamo abituati a sfumare la carne in cottura con il vino. Oggi proviamo a farlo con la birra che darà ai vostri involtini una nota insolita.
In questa ricetta potete scegliere voi quale carne utilizzare. Noi vi suggeriamo la lonza di maiale ma potete usare fettine di vitella o filetto di petto di pollo.
Anche per la farcitura possiamo dare sfogo alla fantasia e ai gusti personali. Dal prosciutto allo speck alla pancetta e dalla provola al caciocavallo al filante per pizza.
Ma su un ingrediente siamo fermi e decisi. Dovete sfumare in cottura con la birra. E’ la nota caratteristica di questa ricetta che la rende particolare e insolita.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Infarinate le fette di lonza su entrambe i lati. Adagiate su ciascuna fetta un po’ di prosciutto e un pezzo di provola e poi arrotolate le fette formando degli involtini fissati con uno stecchino.
In una padella mettete un po’ di olio e i due spicchi di aglio schiacciati ma non pelati. Fateli rosolare, poi aggiungete gli involtini e fateli dorare su ogni lato.
Togliete gli spicchi d’aglio e versate la birra sugli involtini. Lasciate cuocere a fuoco medio, girando ogni tanto gli involtini, finchè la birra sarà evaporata e si sarà creata una salsina densa.
Appena il formaggio fuso inizierà a fuoriuscire di lato, gli involtini saranno cotti e potrete servirli. Lasciate intiepidire e rimuovete gli stecchini prima di portare in tavola.
Gli involtini di lonza con prosciutto e formaggio alla birra sono pronti per essere gustati. Ricordatevi di rimuovere gli stuzzicadenti prima di servire.