Gli involtini in agrodolce, sono dei deliziosi rotolini di prosciutto che si preparano velocemente. Ideali per un aperitivo casalingo o un secondo godurioso.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Metti l’aceto vicino alla finestra: quello che succede è incredibile
- Sbriciolata di ciliegie, il frutto di stagione in un mix di morbidezza e croccantezza
- Torta Kinder Delice, la ricetta per rifare in casa la famosa merendina
Dal cuore filante e goduriosi, gli involtini in agrodolce sono dei deliziosi rotolini di prosciutto cotto ripieni di scamorza; una preparazione che si adatta a più occasioni, sono, infatti, ideali sia come antipasto sfizioso, ma anche come aperitivo o secondo piatto delizioso.
Si tratta di una ricetta sprint perché si prepara in pochissimo tempo, non richiede particolari abilità in cucina ma il cui risultato è garantito. Insomma parliamo di un piatto che mette d’accordo proprio tutti.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Involtini di prosciutto cotto in padella
Questi involtini di prosciutto cotto in agrodolce si preparano in padella, in maniera davvero molto semplice e in soli 5 minuti.
INGREDIENTI
- 250 g di prosciutto cotto (tagliate spesse)
- 200 g di scamorza
- 40 g di aceto di mele
- 40 g di zucchero di canna
- 30 g di burro
- 15 g di acqua
- Pepe qb.
PROCEDIMENTO (circa 10 minuti)
Iniziate col preparare il condimento; quindi versate in una padella lo zucchero e l’acqua e a fiamma dolce fate sciogliere per bene. Dopo qualche minuto incorporate il burro e fate bene anche questo.
Da parte, tagliate a listarelle spesse la scamorza, quindi disponete le fettine di prosciutto sul piano di lavoro e al centro di ogni fetta sistemate la scamorza, quindi arrotolatela su se stessa in maniera stretta. Fissate con uno stuzzicadenti l’apertura in questo modo non si apriranno.
A questo punto, versateli in padella e lasciateli saltare alzando un po’ la fiamma, quindi aggiungete l’aceto e anche un pizzico di pepe, lasciate cuocere qualche minuto, rigirandoli di tanto in tanto.
Gli involtini in agrodolce sono pronti; sistemateli su un piatto da portata e servite in tavola. Buon appetito.