Involtini di zucchine al forno, perfetti sia come antipasto che come secondo. Una deliziosa ricetta pronta in pochi minuti!
Le zucchine sono una verdura prettamente estiva, ma si trovano con facilità anche negli altri periodi dell’anno. Buone e molto versatili, con le zucchine è possibile preparare tantissime ricette.
Gli involtini di zucchine al forno sono una ricetta perfetta sia come antipasto che come secondo, un’idea creativa di cucinare le zucchine e che sicuramente piacerà anche ai più piccoli!
Fatti con ingredienti poveri e semplici da reperire, questi involtini sono perfetti anche come salva cena per stupire ospiti inaspettati.
Involtini di zucchine al forno, la ricetta
Fettine di zucchine farcite e panate con pane raffermo: gli involtini di zucchine vi stupiranno per il loro sapore gustoso e intenso.
Scopriamo insieme la ricetta davvero semplice e veloce.
Ingredienti
1 zucchina
50 gr di provola
60 gr di mollica di pane raffermo
2 cucchiai di pane grattugiato
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
Basilico fresco
Sale
Pepe
Olio
Potrebbe interessarti anche -> Melanzane fritte nella friggitrice ad aria: la ricetta per renderle irresistibili
Procedimento
Per preparare gli involtini di zucchine per prima cosa lavate la zucchina e affettatela per la sua lunghezza con uno spessore di 2-3 millimetri.
Dopodichè in un mixer mettete il pane raffermo a pezzi, il pane grattugiato e il parmigiano grattugiato, il basilico e le fette più piccoline di zucchina e frullate il tutto. Aggiungete anche la provola a pezzetti e frullare di nuovo, aggiungendo l’olio. Il composto dovrà essere abbastanza umido.
Con il composto ottenuto, farcite le fette di zucchine stese su una pirofila e poi arrotolatele per il senso della lunghezza.
Spolverate sopra con parmigiano e pane grattugiato, e condire con un filo d’olio.
Cuocete nel forno per 10- 12 minuti a una temperatura di 200° e serviteli ben caldi!
Potrebbe interessarti anche -> Muffin alla zucca e gocce di cioccolato, che dolcezza l’autunno