Questi involtini di verza con ripieno di melanzane e formaggio, sono un secondo piatto vegetariano che farà impazzire proprio tutti. Preparali così.
Gli involtini di verza non potrebbero che essere più di stagione; un secondo piatto facile e godurioso che conquisterà tutta la famiglia.
Preparati in mille modi diversi; dal ripieno di carne a quello di pesce spada o merluzzo, al sugo o in bianco ripassati in padella o magari con la besciamella, insomma mille ricetta più una. Qui vogliamo proporvene una versione totalmente vegetariana con gli involtini di verza ripieni di melanzane.
Una ricetta veloce e goduriosa, ma soprattutto sana che siamo sicuri piacerà davvero a tutti.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Involtini di verza, il segreto è la cottura al forno
Il vero segreto della bontà di questi involtini di verza è che sono cotti al forno; una preparazione veloce che viene completata appunto in forno con una cottura che dona croccantezza all’esterno e ripieno cremoso e corposo.
INGREDIENTI
- 1 verza
- 2 melanzane
- 250g di scamorza
- 1 spicchio di aglio
- 50 g di formaggio grattugiato
- 60 g di pangrattato
- 1 uovo
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- Sale qb.
LEGGI ANCHE->Metti un rametto di alloro sotto la doccia. Il suo potere è stupefacente: prova!
PROCEDIMENTO (circa 45 minuti)
Per prima cosa lavate la melanzana quindi tagliatela a tocchetti, in padella fate rosolare uno spicchio di aglio quindi aggiungete i cubetti di melanzana. Fate in saporire e poi lasciate stufare fino a quando non sarà ben cotta.
Quando sarà pronta scolatela e con l’aiuto di una forchetta rendetela a polpa, quindi lasciate intiepidire leggermente. Quando non sarà più caldissima aggiungete il pangrattato, il formaggio grattugiato e regolate di sale, cominciate quindi ad impastare e solo verso la fine aggiungete anche l’uovo.
Mettete da parte il ripieno e passate alla verza; delicatamente staccate le foglie che farete sbollentare per qualche minuto, poi scolerete eliminando tutta l’acqua in eccesso. Nel frattempo tagliate a listarelle non troppo sottili la scamorza.
Quando la verza sarà intiepidita, eliminate il gambo finale in eccesso e passate a riempirle; al centro di ogni foglia aggiungete un cucchiaio di ripieno alle melanzane e un pezzo di scamorza.
LEGGI ANCHE->Fregola con verdure, ricetta vegetariana golosissima. Pronta in pochi minuti
Create quindi gli involtini e adagiateli di volta in volta su di una teglia coperta di carta forno. Aggiungete un giro di olio e il vino bianco e lasciate poi cuocere in forno a coperti da foglio di alluminio per 10 a 180° e altri 15 minuti senza foglio così da rendere più croccante l’esterno.