Involtini di porri e prosciutto filanti, vera tentazione a tavola

Gli involtini di porri e prosciutto filanti sono un contorno o antipasto davvero delizioso. Scopriamo come si preparano. Vi conquisteranno già dal primo morso!

involtini porri e prosciutto
Involtini di porri e prosciutto (Foto di Patryssia AdobeStock)

Se volete proporre un contorno sfizioso e gustosissimo, allora provate la ricetta degli involtini di porri e prosciutto cotto filanti. Perfetti da servire anche come antipasto nei buffet.

La loro preparazione è semplicissima ed è alla portata di tutti. Un’idea geniale per le persone alle prime armi che vogliono garantirsi un successone.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo piatto straordinariamente ghiotto che piacerà anche ai più piccoli di casa.

Involtini di porri e prosciutto: la ricetta filante che vi conquisterà immediatamente

Preparare degli involtini di porri e prosciutto e renderli filanti e gustosissimi è facilissimo. Semplici ingredienti e pochissime mosse per realizzare una vera leccornia.

porri
Porri da utilizzare per ricetta involtini filanti (Foto di congerdesign da Pixabay)

INGREDIENTI (dosi per 5 persone)

  • 10 porri
  • sale qb.
  • 12 g burro
  • Parmigiano Reggiano Dop qb.
  • 10 fette prosciutto cotto
  • 1 mozzarella
  • panna da cucina qb.

PREPARAZIONE (circa 40 minuti)

Iniziate la ricetta pulendo i porri. Eliminate la parte verde più dura e sbollentateli in acqua bollente per circa 5 minuti. Ora, scolateli e lasciateli raffreddare completamente.

A questo punto, avvolgete la fettina di prosciutto su ogni porro e sistemateli in una pirofila da forno precedentemente imburrata. Sistemateli uno accanto all’altro senza sovrapporli

Riempita la pirofila, coprite i porri con la panna, il parmigiano grattugiato, la mozzarella tritata, un pizzico di sale e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa mezz’ora.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Quiche di porri e salmone, piatto unico eccezionale

prosciutto cotto
Prosciutto cotto per ricetta involtini di porri (Foto di Photo Food Pro AdobeStock)

A cottura ultimata, sfornate gli involtini di porri, lasciateli riposare per un paio di minuti dopodiché preparate le porzioni. Non vi resta che portare in tavola e gustarli.

In pochissimi minuti e senza grandi sforzi, avete realizzato un piatto davvero gustoso che riproporrete alla prima occasione!

Buon appetito a tutti!

Gestione cookie