Involtini di pesce: un piatto dal sapore mediterraneo. L’accoppiata vincente di pesce spada e melanzane in una ricetta fresca, leggera e stuzzicante
Ho assaggiato per la prima volta gli involtini di pesce spada a Palermo: è uno dei piatti tipici dell’isola, dal sapore deciso di mare e un carattere che ti lascia stampato nella mente i profumi inconfondibili del mediterraneo. Questa ricetta è una rivisitazione del classico involtino di pesce spada.
Ci sono accoppiate culinarie che semplicemente funzionano, sono vincenti! Il sapore intenso e delicato del pesce spada si sposa alla perfezione con il gusto amaro della melanzana. Appetitosi, stuzzicanti e particolari: questi involtini saranno perfetti per una cena romantica! E se avete anche la fortuna di godervi una vista sul mare, lo spettacolo sarà impagabile.
LEGGI ANCHE: Cena di pesce per sei persone: come stupire gli ospiti in economy
Una ricetta semplicissima e veloce da preparare, con pochi ingredienti, che vi darà un risultato elegante e squisito. Ingredienti per 2 persone:
Cominciamo con la preparazione delle fette di pesce spada. Dovranno essere alte circa mezzo centimetro: tagliate ogni fetta a metà, in modo da ottenere due involtini per ogni fetta. Lavate la melanzana e ricavatene dei dischi sottili. Grigliate le fette di melanzana e salatele leggermente. In una ciotola predisponete il ripieno degli involtini: tritate grossolanamente capperi dissalati e olive denocciolate con un coltello. Unite i pomodori tagliati a cubetti e condite con olio, sale, abbondante basilico e peperoncino. E’ il momento di assemblare gli involtini: stendete i filetti di pesce spada, adagiate sopra i filetti qualche fetta di melanzana sovrapponendo le fette tra loro, e poi il ripieno preparato in precedenza. Ripiegate prima i bordi laterali del filetto, poi arrotolatelo e chiudete gli involtini aiutandovi con degli stecchini. In questo modo il ripieno non tenderà a fuoriuscire in cottura. Passate gli involtini nel pan grattato. Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente e cuocete gli involtini: basteranno 5 minuti per lato. A fine cottura sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare a fiamma viva. Non dimenticate di rimuovere gli stecchini! Servite ancora caldi i vostri profumatissimi involtini di pesce spada e melanzane.
Un piatto saporito e stuzzicante per vostra cena romantica… e il vostro partner resterà ammaliato da tanto sapore!
YR