In cerca di un’idea sfiziosa per la cena? Provate questi involtini croccanti di melanzana e salsiccia; un secondo piatto da leccarsi i baffi.
Croccanti fuori e morbidi e filanti dentro, sono gli involtini di melanzana e salsiccia un secondo piatto che fa venire l’acquolina in bocca anche solo a guardarlo.
Una ricetta semplicissima, un’idea sfiziosa e di effetto ideale per una cena last minute perché per prepararli non ci vuole poi molto. La ricetta vede ancora una volta protagoniste le melanzane, le vere protagoniste della cucina mediterranea in questa stagione, grigliate poi panate le melanzane ad involtino sono un must della cucina facile ma saporita.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Servono pochi ingredienti e altrettanti pochi passaggi per preparare questi involtini di melanzane croccanti ma non fritti perché cotti al forno.
Lavate e pulite le melanzane, privandole del torsolo, quindi tagliatele a fette spesse circa mezzo cm, grigliatele su entrambi i lati in padella o alla piastra e alla fine salatele.
Lasciatele intiepidire qualche minuto, quindi prendete due fette mettetele vicine, accavallandole, farcitele al centro con un po’ di salsiccia sbriciolata e privata del budello, aggiungete un pezzettino di formaggio e arrotolate su se stesso così da formate un involtino.
Da parte in tre piatti diversi preparate la panatura; dividendo farina, pangrattato e uova sbattute. Riprendete gli involtini e ripassateli prima nella farina, poi nel piatto con le uova leggermente salate ed infine nel pangrattato.
Disponete gli involtini melanzane ottenuti su di una teglia, giro di olio evo, quindi lasciateli cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, saranno pronti quando la panatura esterna risulterà ben dorata.
Sfornate e serviteli subito per un effetto super filante oppure dopo aver lasciati intiepidire, saranno ugualmente buoni.