Gli involtini di carne, un piatto semplice adatto alla quotidianità, in questa ricetta sono accompagnati da un contorno basilare ma ricco di gusto creato da una combinazione di ingredienti che li rendono cremosi e saporiti e al tempo stesso freschi.
Secondo piatto facile e che di solito è mangiato per pranzi o cene di giorni comuni e feriali, gli involtini di carne, sostanziosi e generalmente saporiti, sono nutrienti e buoni, semplici e veloci da preparare.
Adatti ai pasti estivi, questi involtini di carne ripieni per essere perfetti in questa stagione devono avere anche una nota di freschezza oltre ad essere filanti, morbidi e saporiti al loro interno.
Ecco allora, che al ripieno di formaggio e speck, che dà un tocco aromatico, un abbinamento classico e sempre apprezzato, c’è un contorno di pomodorini, mais e insalatina mista ad arricchire in una combinazione piena e appetitosa.
Si tratta di una ricetta elementare, alla portata di tutti, anche dei meno esperti in cucina, un modo basilare di gustare questo piatto che ha proprio nella sua semplicità il suo punto di forza.
Si preparano in pochi gesti, cuociono in padella e in men che non si dica sono pronti. Scopriamo nel dettaglio come realizzare questo piatto gustosissimo che piacerà certamente a tutti, grandi e bambini.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Il primo passo da fare in questa semplicissima preparazione è battere le fette di carne con un batticarne per allargarle e appiattirle un pò.
Quest’operazione serve a rendere la carne più morbida e più facilmente lavorabile, ma bisogna prestare attenzione a non sfibrarla troppo per non rischiare di romperla.
Poi, farcire ogni fetta con una di speck e una di provola tagliata abbastanza sottile. Quindi avvolgere su se stessa la carne e formare gli involtini che dovranno esser fermati ognuno con uno stuzzicadenti.
A questo punto, riscaldare una padella con un filo d’olio e cuocere gli involtini avendo cura di girarli per cuocerli uniformemente da entrambi i lati finché saranno ben dorati, ci vorranno circa 7 – 8 minuti.
Preparare l’insalata unendo i pomodorini, il mais e l’insalatina mista e condirla con olio e sale. Non resta che servire gli involtini adagiandoli su un letto di insalata posta in ogni piatto.