Con qualche piccola astuzia anche i bambini si innamoreranno del cavolo cappuccio. Il segreto è nel ripieno, delizioso. Ecco la ricetta.
Il cavolo cappuccio rientra spesso in quel lungo elenco di verdure e ortaggi che i bambini si rifiutano di mangiare.
L’odore forte, il sapore a volte tendente all’amaro, saranno questi elementi, ma sta di fatto che i piccoli quando vedono a tavola piatti di questo tipo fanno i capricci.
Ma sono cibi molto buoni che servono per un’alimentazione corretta, ricca, varia e sana. E allora si pensa a qualche piccolo stratagemma per conquistare i palati più esigenti.
Questi involtini di cavolo cappuccio hanno uno scioglievolissimo cuore filante di formaggio che li rende deliziosi e accattivanti.
Vediamo come prepararli, è abbastanza semplice, scopriamo subito cosa c’è da fare.
In questo caso il ripieno è solo a base vegetale ma un’alternativa altrettanto gustosa può essere con carne macinata e sempre un formaggio a pasta filata che garantisce l’effetto filante così buono.
Innanzitutto prendere 10 foglie del cavolo e lavarle accuratamente. Poi sbollentarle in una pentola con acqua bollente per meno di 1 minuto.
Dopo che si sono così ammorbidite, scolarle e asciugarle tamponandole con la carta assorbente. Poi, tritare il rimanente cavolo.
Tritare la cipolla e versarla in una padella con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio. Aggiungere le patate, pelate e tagliate a piccoli dadini. Unire anche il cavolo tritato e mettere un pò di sale.
Quindi versare l’acqua e lasciar cuocere con un coperchio a coprire la pentola per circa 15 minuti, fino a quando le verdure non saranno morbide.
Una volta pronte si può passare a riempire e formare gli involtini. Su ogni foglia mettere un ampia cucchiaiata di verdure e aggiungere parti di Scamorza tagliata a pezzettini.
A questo punto arrotolare ogni involtino ripiegando bene i lati formando un fagottino e appoggiare con i bordi piegati verso il basso.
Mettere tutti gli involtini in una pirofila e cospargere con il Parmigiano grattugiato. Infine versare un giro di olio.
Mettere a cuocere in forno statico a 200° per circa 25 minuti. Quando sono pronti sono da mangiare subito e gustare caldi proprio per assaporare bene l’effetto filante del ripieno.
(Romana Cordova)