Gli involtini di carta di riso senza cottura conditi con verdure e salsa di zenzero, sono il secondo piatto che stavate aspettando
Gli involtini di carta di riso sono un piatto molto buono e salutare, una ricetta vegana da leccarsi i baffi. Può essere servito sia come secondo piatto che come antipasto fresco. È perfetto come piatto per una cena estiva ma anche durante l’inverno può essere un’ottima ricetta.
Questa ricetta è ricca di verdure croccanti unite ad una salsina a base di soia e zenzero davvero squisita. Gli ingredienti sono facili da reperire e la ricetta si preparare in pochi minuti.
Scopriamo come preparare in pochi semplici passi questi favolosi involtini di riso.
Per la salsa
Come prima cosa, sbucciare la carota e tagliarla a bastoncini sottili. Sbucciare l’avocado tagliato a metà e lavare il cavolo cappuccio. Affettarli entrambi in modo sottile.
Lavare il peperone, rimuovere i semi e filamenti interni e poi tagliarlo a bastoncini sottili. Successivamente lavare e asciugare le foglie di insalata, poi tagliarle a strisce di un paio di centimetri.
Tagliare il tofu a bastoncini sottili anche lui e disporre tutto su un piatto e tenere da parte. Prendere una ciotola o un piatto fondo largo più grande leggermente dei fogli di carta di riso.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Salvia fritta, l’antipasto super pronto in soli 5 minuti
Riempire il piatto con acqua tiepida e immergervi all’interno un foglio di carta di riso per 10-15 secondi finché non si sarà ammorbidito.
Trasferirlo poi su un tagliare inumidito e metterci al centro in modo orizzontale qualche pezzo di tutte le verdure e il tofu. Piegare i due lati esterni vero l’interno e partendo dalla base, avvolgere l’involtino stretto.
Procedere in questa maniera fino ad esaurimento degli ingredienti e poi posizionare gli involtini su un piatto distanziandoli leggermente.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Carciofi croccanti dello chef Federico Fusca, ricetta cremosa con fonduta di pecorino
Per la salsa
Tritare lo zenzero fresco e spremerlo con le mani per ottenere un cucchiaio di succo. Versarlo in una ciotola e unire la salsa di soia, il succo di limone e lo sciroppo d’acero.
Servire il piatto tagliando a metà gli involtini per mostrare l’interno e poi posizionare al centro la salsa dentro ad un piatto di portata.