Facili e veloci da preparare, gli involtini alla birra sono un piatto sfizioso con un ripieno saporito e tutto un retrogusto corposo e intenso che affascina.
Adatto a pranzi o cene in famiglia o con amici, questo secondo piatto, con o senza accompagnamento di un contorno, che può essere di verdure cotte o crude o patate, è squisito e accattivante.
Per realizzare gli involtini alla birra, che hanno una farcitura di prosciutto e formaggio basta davvero poco. Sono pochi gli ingredienti, per una ricetta anche abbastanza economica, a costo medio, e sono pochi i passaggi da fare.Il punto di forza di questa preparazione semplice e buona sta tutto nella birra e nella scelta del tipo giusto. Si può scegliere di usare qualsiasi tipologia di birra, che sia chiara, scura, rossa o con un particolare aroma ad esempio fruttato.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Ma bisogna considerare che la birra scelta andrà notevolmente ad influire sul sapore complessivo del piatto perché è l’ingrediente che da l’imprinting e ne definisce il gusto.
Per cui se piace un retrogusto più amaro e forte si può scegliere una scura o una rossa, per un sapore più delicato e meno invasivo è preferibile la bionda.
Per il ripieno è meglio usare il prosciutto cotto che è meno sapido del crudo o di altri salumi. Il formaggio da usare è la provola tagliata in fette sottili, che garantirà anche un leggero effetto filante molto buono.
Per prima cosa bisogna battere le fette di carne con il batticarne per assottigliarle leggermente. Fare questa operazione con delicatezza per non romperle.Poi il passaggio successivo è quello di farcirle con una fetta di prosciutto ed una di provola ciascuna, adagiandole una sopra l’altra e arrotolando a chiudere ogni singolo involtino fissandolo con uno stuzzicadenti.
Quando sono tutti pronti mettere a scaldare in padella un giro d’olio con le foglie di alloro. Nel frattempo passare ogni involtino nella farina o nell’amido ricoprendolo interamente.Quindi sistemarli in padella e versare la birra. Cuocerli a fuoco medio, avendo cura di girarli per una cottura uniforme, per circa 15 minuti.
In questo modo gli involtini diventeranno cotti e la birra unendosi alla farina che li avvolge si restringerà andando a formare un sughetto che li condisce e insaporisce.
Per concludere aggiungere un pò di sale ed una leggera spolverata di pepe nero. Infine, appena sono pronti non resta che servirli subito e assaporarli ben caldi.