Gli involtini di asparagi con speck e formaggio sono davvero gustosi. Ottimi da servire come antipasti sfiziosi o secondi piatti appetitosi. Scopriamo come si preparano.
Gli asparagi sono i protagonisti di questa stagione. I più noti sono gli asparagi verdi ma, in realtà, esistono anche gli asparagi bianchi e viola.
L’asparago bianco ha un sapore meno intenso e dimensioni più grandi mentre quello viola ha un sapore leggermente più amaro e fruttato ed una consistenza più morbida.
Questo tipo di ortaggio possiede numerose proprietà benefiche per il nostro organismo. Costituito per la maggior parte da acqua ha pochissime calorie, apportano infatti solo 24 kcal per 100 grammi.
Valori nutrizionali per 100 g di asparagi:
Ricchi di fibre e antiossidanti, gli asparagi sono indicati per aiutare il sistema intestinale, ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e glucosio dopo i pasti. Ottimi anche per i diabetici grazie ad un indice glicemico molto basso.
Conosciute meglio le caratteristiche degli asparagi, oggi vi vogliamo proporre una ricetta a dir poco deliziosa: involtini di asparagi con speck e formaggio.
Vediamo insieme tutto ciò che vi occorre per realizzare il piatto ed il procedimento facile e veloce della ricetta. Siete pronti? Allora allacciate il grembiule e via in cucina.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Realizzare un piatto gustosissimo è possibile grazie alla ricetta degli asparagi con speck e formaggio.
Iniziate la ricetta lavando gli asparagi ed eliminate la parte più dura. Sbollentateli in acqua bollente salata per circa 5 minuti dopodiché scolateli. Prendete una leccarda e rivestitela con carta da forno.
Formate dei mazzetti composti da 4 asparagi e avvolgeteli con una fettina di speck ed una di edamer. Creati tutti gli involtini, irrorateli con un filo d’olio extra vergine d’oliva, salateli e spolverate del Parmigiano grattugiato.
Ora, infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 10/15 minuti (il tempo varia a seconda della grandezza degli asparagi). Trascorso il tempo di cottura, sfornate la teglia e servite i vostri involtini.
Buon appetito a tutti!