L’invecchiamento precoce è determinato da un insieme di fattori, tra cui le scelte a tavola. Ecco i cibi da cui stare alla larga.
L’alimentazione ha una forte incidenza sul processo di invecchiamento precoce.
Proprio per questo è molto importante ponderare le scelte a tavola, evitando preparazioni che potrebbero accelerare questa problematica insidiosa. Dalla pelle, alla memoria, alla tonicità, al consumarsi di ossa e muscoli, sono innumerevoli le sue ripercussioni.
Ossidazione, infiammazione e glicazione sono i fattori determinanti di questa pesante problematica.
Se l’invecchiamento è frutto del corso della natura, quello precoce è determinato da fattori genetici, ma anche da uno stile di vita errato.
Dalla sedentarietà, a una dieta disequilibrata, è bene stare alla larga da specifici alimenti e alla costanza con cui si assumono: una volta sporadica non ha di certo il medesimo effetto di un uso costante.
Invecchiamento precoce: i cibi da non tenere in dispesa
Per allontanare l’invecchiamento precoce, partendo dalla tavola, da bandire dalle proprie cucine le zuppe in scatola: alimenti all’apparenza salutari e innocui, contengono in realità quantità altissime di sodio e conservanti a non finire.
Altro alimento pericoloso per l’organismo sono le caramelle: ricche di zuccheri e sostanze chimiche, hanno effetti negativi sulla salute, accelerando il processo di invecchiamento.
PROTREBBE INTERESSARTI ANCHE >Demenza senile e Alzheimer, due cibi portano alla riduzione del disturbo cognitivo. La ricerca
Da eliminare inoltre dalla lista della propria spesa le bibite gassate, contenenti principalmente glucosio, fruttosio e caffeina.
Queste se assunte con regolarità riducono il potassio nel sangue portano a debolezza nei muscoli e problemi di circolazione.
Altro nemico è la carne rossa, in quanto aumenta il rischio di contrarre malattie, soprattutto quelle lavorate, comportando l’aumento dell’insulina e del colesterolo.
Anche le gallette di riso, tanto idolatrate nelle diete, sono da evitare in quanto contengono acrilamide, sostanza indesiderata e pericolosa per la salute.
Un grande classico della tradizione italiana è inoltre nel mirino: si tratta della pasta bianca, in quanto le farine raffinate creano infiammazioni, accelerando il deteriorarsi dell’organismo. Pertanto è bene prediligere quella integrale.
PROTREBBE INTERESSARTI ANCHE >Cosa mangiare per dormire meglio, l’aiuto arriva dalla natura
Dolci da forno e caffè sono altri alimenti da consumare con moderazione in quanto zuccheri e caffeina sono elementi impattanti sul corpo, contribuendo ad accelerare il processo di invecchiamento.
L’alcool è un’altra sostanza da evitare in quanto indebolisce il battito cardiaco. Da tenere alla larga anche il junk food: mix micidiale di zuccheri, conservati, sale e ingredienti chimici.