L’insalatona è amatissima dagli italiani: per non fallire, esistono alcuni ingredienti giusti che la trasformano in un piatto unico.
Le festività natalizie sono terminate: in tanti hanno davvero esagerato e hanno messo su chili in quantità. Dopo Natale e Capodanno, c’è ancora l’Epifania: il 6 gennaio è l’occasione giusta per nutrirsi di fiumi di cioccolato.
Dopo tutto questo, è arrivato il momento di rimettersi in forma: il benessere comincia da tavola e bisogna quindi riequilibrare l’alimentazione. Analizziamo una delle pietanze più amate dalla popolazione.
Le insalate sono dei vegetali che possono essere mangiati: generalmente vengono consumate crude e con pochi condimenti.
Quando in un vassoio con lattuga o incappucciata vengono inseriti altri ingredienti, si parla tendenzialmente di insalatona.
L’insalatona è un piatto amatissimo dagli italiani: facile da preparare, le persone le portano solitamente anche sul posto di lavoro perché non richiede alcun tipo di cottura ed è facile da trasportare.
Quando si inseriscono alcuni ingredienti giusti, questa pietanza si trasforma in una cena magnifica: l’importante è associare gli ingredienti giusti.
Insalatona per cena: gli ingredienti per trasformarla in un piatto unico
L’insalatona è un contorno da non sottovalutare: preparandola con amore e inserendo i giusti ingredienti, si associa un mix di sapori che delizierà il vostro palato.
L’alimento portante è ovviamente l’insalata: a seconda della stagione in cui vi trovate (estate, inverno, primavera o autunno), la vostra scelta può ricadere su radicchio, lattuga, iceberg, songino, invidia o romanella.
In alternativa, ricordatevi di utilizzare alimenti ricchi di fibre come carote, pomodori, peperoni, cetrioli o zucchine (tutto rigorosamente crudo). Se non riuscite a scegliere, potete tranquillamente mischiare queste verdure (o insalate) regalando al piatto una fantastica varietà.
Il secondo step da inserire nella vostra insalatona è molto importante: via libera a cibi pieni di proteine tra cui tonno al naturale, albume d’uovo, bresaola, formaggi magri o fesa di tacchino. Come variante veg, potete invece inserire lupini, tofu o legumi.
Per quanto concerne i carboidrati, la varietà di alimenti è sorprendente. Optate fra cereali come riso, orzo, farro, o amidi come patate o mais (spesso e volentieri sono quelli più apprezzati).
Chi ama la frutta può divertirsi e tagliare nell’insalatona fragole, agrumi, mele o mango che doneranno un sapore strepitoso al piatto.
Per i carboidrati, potete tranquillamente scegliere di accompagnare il tutto con cracker salati, pane o gallette di riso.
Non devono mancare ovviamente i grassi nel vostro preparato: tendenzialmente la scelta ricade sull’amatissimo olio extravergine di oliva. I grassi renderanno la vostra insalata rifocillante e vi doneranno quel senso di sazietà.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Cavolfiore, come cucinarlo senza cattivo odore e godere dei suoi benefici
Per arricchire ancora di più la vostra insalatona, potete tranquillamente inserire un avocado. Quest’ultimo è pieno di grassi buoni e le sue proprietà benefiche sono ormai riconosciute (e conosciute) in tutto il mondo.