Tante idee per preparare gustose e leggere insalate di riso, come rendere unici i nostri momenti di relax per i pranzi sotto l’ombrellone
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Allarme ossido di etilene, non comprate questi gelati: pericolo altissimo, interviene il Ministero
- Nuggets di ceci, ricetta vegana tutta da provare. Pronti in 5 minuti
- Pasta alla Francescana, piatto pronto in pochi minuti: ricetta facile e veloce
Le insalate di riso sono da sempre le regine dell’estate da consumare durante i pranzi in riva al mare. Appetitosi e soprattutto leggeri ci permettono di affrontare al meglio le giornate in spiaggia.
Il punto di forza di questo piatto sta nel fatto che lo si riesce a preparare in pochissimi minuti, giusto il tempo di cottura del riso in pratica. Il più delle volte però, proprio a causa della fretta, si pecca di fantasia.
A tutti è infatti capitato di portare con noi insalate di riso preparate con condimenti acquistati al supermercato quando in realtà basta davvero pochissimo per regalarsi un’esplosione di gusto sotto l’ombrellone.
Con i giusti consigli è però possibile portare in spiaggia un piatto ricco e leggero al tempo stesso che non sarà semplicemente un modo per fermare la fame ma una vera e propria esperienza culinaria.
Idee sorprendenti per ottime insalate di riso
Una delle caratteristiche principali delle insalate di riso è che non c’è limite alla creatività da impiegare per l’utilizzo degli ingredienti, a guidarci c’è solo il gusto personale e la voglia di bontà.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per preparare questo piatto meraviglioso alla base c’è sempre il dedicare pochi minuti alla cottura del riso, solitamente si tratta di quello apposito per le insalate ma anche qui si può variare.
Semplicemente girando per gli scaffali del supermercato si può infatti decidere di utilizzare un riso integrale oppure quello Venere senza dimenticare l’appetitoso basmati.
Per regalarsi un’insalata di riso con i fiocchi da consumare in spiaggia è sempre meglio arricchirla con degli ingredienti che pur donando gusto al piatto sappiano però esaltarne anche la leggerezza.
Un abbinamento perfetto è quello fra zucchine, prosciutto cotto e Philadelphia. In questo caso quale qualche minuto in più di preparazione è richiesta soltanto dalle verdure che andranno cotte con acqua, un filo d’olio e sale.
Poi come sempre basta unire il tutto, una volta raffreddato, e mettere in un contenitore da portare con sé sulla spiaggia.
Per un piatto fresco e dai colori invitanti è possibile invece regalarsi un’insalata di riso con una gustosa bresaola. Il matrimonio ideale di questo splendido salume è con la rucola per poi aggiungere pezzetti di Philadelphia.
Chi ama il pesce può optare per un condimento a base di tonno, da abbinare con zucchine e fiocchi di latte. Per cambiare si può pensare di insaporire il riso con del salmone accompagnato dalle zucchine bollite o da saltare in padella.
Una squisita alternativa per l’insalata di riso è quella di prepararla semplicemente con tonno, pomodorini maturi e fagiolini. Anche in questo caso chiaramente occorre soltanto sbollentare la verdura prima di unirla al riso.
Insomma le possibilità per prepararsi un’insalata di riso da leccarsi i baffi sono veramente infinite. Basta solo lasciarsi ispirare dal proprio gusto e in pochi minuti si può ottenere un risultato sorprendente.