Ci sono tutti i principi nutritivi essenziali in questa insalata, che chiamarla semplicemente insalata è anche riduttivo.
Le fibre, i carboidrati, le proteine, i grassi e le vitamine, c’è tutto. Come si fa a chiamarla semplicemente insalata? Un piatto unico in cui leggerezza e sapore si sposano perfettamente.
Se seguirete qualche piccolo accorgimento nella presentazione risulterà anche bella ed originale da portare in tavola. Anche l’occhio vuole la sua parte.
Per preparare un’insalata che diventa piatto unico bisogna ricordare di inserire tutti gli elementi nutritivi. Qui troviamo le fibre delle verdure, i carboidrati del pane, le proteine dei legumi e le vitamine di verdura e frutta.
A tutto ciò aggiungiamo anche l’uso della salsa Tahini a base di semi di sesamo, ricchi di vitamine. Se avete difficoltà a reperirla potete sostituirla con burro di arachidi o burro di mandorle.
I ceci potete sostituirli con un altro legume di vostro gradimento. Potete utilizzare quelli precotti in barattolo oppure cuocere voi quelli secchi dopo averli tenuti a bagno in acqua per una notte.
Si raccomanda l’uso di avocado maturo. Se dovesse risultare troppo duro mettetelo in mezzo ad altra frutta per accelerarne la maturazione.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per il dressing
Per i crostini di pane
Per l’insalata
Preparate il dressing versando tutti gli ingredienti in una ciotolina ed emulsionando fino ad ottenere una crema. Aggiungete l’acqua solo se il composto dovesse risultare troppo denso.
Tagliate il pane a cubetti ed insaporitelo con il rosmarino, l’aneto e la paprika. Spolverate di sale e tostate il pane in forno, in padella o nella friggitrice ad aria.
Tagliate a fettine i cetrioli e la cipolla, tritate finemente il prezzemolo e tagliate a metà i pachino. Tagliate a metà l’avocado togliete il nocciolo e con un cucchiaio estraete le polpa da una metà in un unico pezzo.
Tagliate la polpa a fettine, ungendo la lama per un taglio più pulito. Per una presentazione più elegante potete aprire le fettine a ventaglio oppure creare una rosa con le fettine come fossero petali.
Mettete l’insalata sul piatto da portata. Aggiungete i ceci, i cetrioli, la cipolla e i pomodori. Mettete al centro l’avocado, aggiungete i crostini di pane e le noci e per ultimo cospargete il tutto con il dressing.
Cospargete il piatto con il prezzemolo tritato e la vostra insalata è pronta per essere gustata.