L’insalata in vasetto è davvero un’alternativa interessante per un pranzo fresco e leggero. Molto salutare e deliziosa
Mettere l’insalata in un vasetto è un’idea geniale. Non servono additivi. È perfetta per accompagnare un secondo piatto come la carne o il pesce. Una volta messa l’insalata in vasetto se non la si consuma subito bisogna riporla in frigo per evitare che perdi integrità.
Preparare questa ricetta è semplice, servono solo gli ingredienti giusti e un pò di pazienza per seguire tutto il procedimento nel dettaglio.
Ingredienti e preparazione dell’insalata in vasetto
Vediamo come preparare l’insalata in vasetto in pochi semplici passi.
INGREDIENTI (4 persone)
- 2,5 Cucchiai sale
- 2 kg Cetrioli
- 2 kg Pomodori
- 1 kg Peperone dolce
- 5 Mazzi di prezzemolo
- 2 Pezzi di peperoncino piccante
- 700 gr Cipolle
PREPARAZIONE (40 minuti)
Come prima cosa, preparare la postazione di lavoro con un taglia-verdura, un asse di legno, una terrina e la verdura lavata e asciugata.
Tritare poi i cetrioli a rondelle usando il taglia-verdura, fare la stessa cosa con i pomodori, la cipolla, i peperoni, il prezzemolo e i peperoncini piccanti.
Mettere le verdure nella terrina una alla volta, dopo averle tagliate. Aggiungere anche due cucchiai di sale e mescolare tutto bene.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Max Mariola prepara l’insalata con il salmone. Perfetta per chi vuole mettersi in forma!
Lasciar riposare tutto per 30 minuti e poi girare bene le verdure. Prendere ora i vasetti di vetro e riempirli con le verdure appena fatte.
Aggiungere del sughetto rimasto nella terrina e distribuirlo in ogni vasetto. Prendere a questo punto una pentola e adagiare sul fondo un canovaccio.
Mettere i vasetti all’interno con il coperchio aperto e aggiungere abbastanza acqua fredda e mettere la pentola sul fuoco. Quando la pentola inizia a bollire, cuocere ancora per 15 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Basilico fresco per l’inverno: i vasetti di foglioline sotto sale
Terminato il tempo richiesto, togliere i vasetti e metterli su un altro canovaccio a testa in giù dopo aver chiuso ermeticamente i vasetti.
Coprire i vasetti con un altro cannovaccio e lasciarli raffreddare del tutto. Riporli infine nel frigo per la conservazione definitiva. È un’idea molto originale e utile. L’insalata può accompagnare davvero ogni pasto, specialmente i secondi di carne e di pesce.