L’insalata di uva e gorgonzola è un piatto davvero delizioso e diverso dal solito. È sicuramente un piatto autunnale e vi piacerà tanto
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Dovete assolutamente provare a fare l’insalata di uva e gorgonzola. Si tratta di una ricetta molto particolare e dai colori scintillanti.
È buonissima e particolare. Così sicuramente non l’avete mai assaggiata l’insalata. È un piatto perfetto da servire a una cena speciale come entreè.
La preparazione di questo piatto è molto semplice e il risultato vi lascerà a dir poco sorpresi. È un piatto che merita tutta la vostra attenzione.
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente l’insalata uva e gorgonzola.
Per la vinaigrette
Come prima cosa, tagliare a striscioline e farlo rosolare a fiamma alta all’interno di una padella antiaderente con l’olio extravergine d’oliva.
Intanto lavare l’insalata e spezzettarla, poi lavare anche l’uva e tagliare i chicchi a metà ed eliminare i semi. Preparare questo punto la vinaigrette e quindi unire in una ciotola l’olio, il sale, pepe e l’aceto ed emulsionare.
Unire poi in un’altra ciotola la lattuga, il formaggio l’uva e il prosciutto e mescolare in modo delicato. Condire quindi con la vinaigrette.
Ed ecco pronta l’insalata con uva e gorgonzola. Non resta altro che gustarsela, vedrete che delizia. È un perfetto piatto autunnale da servire come antipasto oppure anche come secondo piatto.
Vedrete che i vostri ospiti ne rimarranno davvero colpiti. Un’insalata così è molto particolare e conquisterà tutti. Inoltre in questo periodo troverete l’uva più buona.
Il gorgonzola bene o male lo trovate tutto l’anno, sta poi a voi scegliere la tipologia che vi piace di più. Infatti c’è dolce o salato e poi più morbido e più duro. In base ai vostri gusti scegliete.